Spedizione gratuita a partire da € 80
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Lecitina di soia: cos’è e come si usa in cucina

La lecitina di Soia (E322) è un additivo naturale del gruppo dei fosfolipidi, utilizzato soprattutto come emulsionante e antiossidante nella preparazione di consistenze ariose o liquide. Non a caso, la lecitina ha la capacità di legare liquidi e grassi, emulsionando la preparazione; è per questo motivo che viene impiegata spesso in cucina per legare salse e composti liquidi. La lecitina può essere di origine vegetale, estratta dalla soia o dal mais, o di origine animale, come quella estratta dalle uova. Essendo un additivo, è impiegata in diverse preparazioni, come alcune creme utilizzate nel settore dolciario e altri prodotti comunemente venduti dalla grande distribuzione.


Lecitina di soia pura, a cosa serve

A cosa serve la lecitina di soia nello specifico? Innanzitutto, è necessario specificare che la si può trovare in vari formati, ad esempio in compresse, granulare oppure in polvere, la più comoda e pratica da usare. La lecitina viene impiegata molto dall'industria alimentare, ma spesso viene comunemente utilizzata anche in cucina come integratore alimentare. Nell’industria alimentare viene utilizzata disciolta in oli e in grassi di origine animale o vegetale, ma anche per emulsionare e legare cioccolato, latte e derivati, pane e altri prodotti da forno. Nella ristorazione è invece utilizzata per la preparazione di piatti con consistenza acquosa o ariosa. Come accennato, la lecitina, in casa, viene impiegata soprattutto come integratore alimentare da aggiungere a primi o a secondi piatti, yogurt e frullati, sciogliendone un cucchiaio abbondante in acqua e rendendo il composto più denso e omogeneo.


Lecitina di soia granulare, in polvere e in compresse, quale scegliere

Come già detto, è possibile trovare la lecitina di soia granulare, in compressa o in polvere, ma quest’ultima è sicuramente la più diffusa, essendo perfetta da usare sia in cucina che come integratore. Le compresse hanno infatti lo svantaggio di poter essere usate solo come integratore alimentare, mentre la lecitina granulare è comoda in cucina ma è più difficile da disciogliere rispetto alla polvere. Noi di Decorfood consigliamo dunque la lecitina di soia in polvere, proprio come Lecite della linea Texturas, un prodotto altamente professionale ideale tanto per la ristorazione quanto per le preparazioni casalinghe. Texturas è infatti una linea ideata dai fratelli Adrià, i maestri pionieri della cucina molecolare che hanno brevettato la loro linea professionale per le complesse preparazioni di quest'innovativa arte culinaria. Il risultato è una gamma di prodotti performanti e semplici da usare, tra cui è presente anche Lecite. Lecite è un emulsionante vegetale a base di lecitina estratta dalla soia, ideale per le preparazioni di consistenza ariosa, permettendo di legare praticamente qualsiasi tipo di salsa o di emulsione. Lecite è solubile a freddo in acqua ed è semplice da usare: basta sciogliere circa 7 g di polvere per litro in soluzione acquosa a temperatura ambiente (anche se ha effetto sia a freddo che a caldo). A questo punto, non dovrai fare altro che aggiungere la soluzione ottenuta alle tue preparazioni.


Le proprietà della lecitina di soia

La lecitina di soia vanta proprietà importanti, motivo per cui viene impiegata anche come integratore alimentare. Infatti, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a mantenerli stabili, poiché le sue capacità emulsionanti favoriscono il transito dei grassi nel sangue, evitando che il colesterolo si depositi nelle arterie. Inoltre, la lecitina è ricca di colina, necessaria per le funzionalità nervose e mnemoniche, oltre ad avere un gran quantitativo di vitamina E, che è ricca di effetti antiossidanti. La lecitina è utile anche nella prevenzione dell’arteriosclerosi e degli effetti indesiderati della menopausa. L’impiego della lecitina non presenta controindicazioni, a meno che il soggetto che ne fa uso non sia allergico alla soia. C'è la possibilità che sorgano degli effetti collaterali in caso di assunzione di dosi troppo elevate (l’ideale sarebbe non superare i due cucchiaini al giorno): in questo caso si potrebbero avvertire nausea e problemi di stomaco.


Lecitina di soia benefici e usi in cucina

La lecitina di soia ha benefici interessanti, motivo per cui è addirittura consigliato integrarla nella propria dieta. La polvere di lecitina di soia è insapore, dunque può tranquillamente essere aggiunta a yogurt, zuppe e piatti vari, anche se il suo uso principale è come emulsionante di salse e piatti a base liquida.


Lo Chef Fabio Tacchella propone ad esempio l’uso della lecitina per la realizzazione dell’aria alcolica, una spuma leggerissima ideale per decorare i propri piatti. Per la sua realizzazione serviranno acqua, sale grosso, erbe aromatiche, acqua di fumo e 10g di lecite per litro d'acqua. Per prima cosa, è necessario mettere a bollire l’acqua con il sale grosso in una casseruola, unendo le erbe aromatiche (possono essere quelle che preferisci: lo chef, in questo caso, utilizza alloro e rosmarino). Porta il tutto a bollore e poi filtra l’infuso con una mussola in un contenitore abbastanza ampio. Aromatizza con acqua di fumo a piacere, poi copri ¾ del contenitore con della pellicola trasparente. Aggiungi lecite, dunque incorpora aria utilizzando un comunissimo minipimer. Otterrai così una spuma leggera e ariosa, aromatica e delicata: utilizzala subito per decorare i tuoi piatti a base di verdura, pesce o carne.


La lecitina è molto semplice da usare e non necessita di particolari accorgimenti. Non ti resta che provarla per trarne tutti i benefici. Se stai cercando della lecitina di alta qualità dà un’occhiata a Lecite, disponibile sul nostro portale insieme a tutti gli altri prodotti della linea Texturas.