Spedizione gratuita a partire da € 80,00
prezzo

Raggio di azione:
-

Stampi silicone: come utilizzarli

Gli stampi in silicone sono degli strumenti fondamentali per chi desidera abbellire le proprie creazioni con delle graziose decorazioni. I nostri stampi in silicone, della linea DecorArt, ti permetteranno di realizzare in modo veloce delle cialde belle ed accattivanti, per valorizzare al meglio i tuoi piatti. Gli stampi DecorArt sono realizzati in silicone alimentare, adatti alla cucina e conformi alle normative vigenti. La vasta scelta delle forme disponibili ti permetterà di trovare gli stampi più adatti per le tue pietanze, con decorazioni che variano da eleganti farfalle fino al rigoroso motivo geometrico dell'alveare. 



DecorArt: la linea di stampi in silicone di DecorFood Italy e come utilizzarli

Tra i vari prodotti a marchio Decorfood Italy, frutto dell'esperienza maturata nel corso di decenni, abbiamo la linea di stampi in silicone DecorArt. Resistenti, flessibili e sicuri da utilizzare in cucina, sono perfetti per realizzare delle cialde, come le cialde finger food salate, create dallo chef Fabio Tacchella.

In modo da essere utilizzati correttamente, i nostri stampi vanno sempre lavati prima di essere utilizzati. Acqua e sapone per piatti sono sufficienti, si ricorda tuttavia di non usare spugne abrasive dato che rischierebbero di deteriorare la superficie dello stampo. Presta sempre particolare attenzione quando maneggi gli stampi in silicone: sono piuttosto flessibili in modo da facilitare l'estrazione della cialda e si rischia quindi di rovesciare accidentalmente il contenuto. 

Gli stampi non vanno mai esposti a fiamme libere, possono essere utilizzati solo per cotture in forno oppure in microonde. Gli stampini in silicone tendono a scaldarsi meno rispetto a quelli classici, nonostante ciò, bisogna sempre utilizzare dei guanti protettivi quando lo stampo è caldo.

Perché utilizzare uno stampo in silicone

Gli stampi in silicone sono degli attrezzi molto comodi in cucina: antiaderenti, dalla grande resistenza termica e particolarmente flessibili, sono sempre più utilizzati rispetto ai classici stampi in metallo. I nostri stampi in silicone DecorArt resistono inoltre a temperature che vanno da -40 °C fino a 180 °C. È infatti possibile inserirli sia in forno che in freezer. Sono adatti anche per il microonde e possono essere lavati a mano o in lavastoviglie. La flessibilità degli stampi facilita l'estrazione dell'alimento, evitando così eventuali rotture. In aggiunta, in caso di cadute, non si romperanno e resisteranno all'urto. 

Decora i tuoi piatti con DecorArt e la pasta sigaretta - Ricetta

Come abbiamo già visto, la versatilità degli stampi DecorArt permette di decorare piatti di tutti tipi, dalle torte fino a dei finger food salati. Le possibilità sono infinite! Una ricetta semplice da seguire ma dal risultato eccezionale è quella della pasta sigaretta. Si tratta di una pasta utilizzata generalmente per creare le sigarette russe, i biscotti che accompagnano il gelato. Viene però usata anche per altri scopi, come per decorare dei gâteaux dolci o per realizzare dei rotoli farciti. 

Per realizzare delle colorate decorazioni dolci con la pasta sigaretta ti basteranno 30 minuti. Gli ingredienti necessari sono: 50 g di burro morbido, 50 g di zucchero a velo, 50 g di albumi, 50 g di farina di tipo 0, un pizzico di sale e un aromatizzante e un colorante a piacere. Mescola in una ciotola burro e zucchero, per poi aggiungere il tuo aromatizzante, il sale e gli albumi. Amalgama il tutto e versa infine la farina, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Dopo averlo lasciato riposare per 20 minuti, stendi l'impasto sul tuo stampo DecorArt, avendo cura di distribuire uniformemente l'impasto, in modo da riempire le fessure dello stampo. Inforna infine per 5 minuti in forno statico preriscaldato. Una volta sfornate le tue decorazioni, lasciale raffreddare. Presta particolare attenzione durante l'estrazione della decorazione. Come utensile, puoi eventualmente utilizzare delle pinze per aiutarti. 

Se desideri invece realizzare delle decorazioni salate, ti basterà seguire la stessa ricetta sostituendo lo zucchero con del formaggio grattugiato e l'aromatizzante con una spezia a scelta. 

Easy Decor: il preparato perfetto da utilizzare con gli stampi DecorArt 

Se cerchi invece un preparato di qualità per creare delle gustose decorazioni, Decorfood Italy ti propone Easy Decor. Il nostro preparato può essere utilizzato per ogni tipologia di piatto, dolce o salato. 

Per ottenere l'impasto base, che stenderai poi sullo stampo DecorArt, dovrai aggiungere 75 g di parte liquida per ogni 100 g di Easy Decor. La parte liquida può variare in base al tipo di piatto che vuoi decorare; puoi utilizzare quindi liquidi come acqua, vino bianco o rosso, brodo, birra sgasata, centrifuga di frutta o verdura, oppure acqua sciroppata al 30% di zucchero. Una volta decisa la parte liquida, ti basterà porre la polvere nel cutter e versare il tuo liquido tutto in una volta. Mescola poi per un minuto, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Per un impasto dolce invece, sarà necessario aggiungere all'impasto base 5-7 g di parte dolce, come zucchero, miele, eritritolo o isomalto. L'impasto salato invece prevede l'aggiunta di solo 1,5 g di sale all'impasto base. 

Dopo aver ottenuto il tuo impasto ideale, vari sono le modalità di cottura di Easy Decor. Puoi scegliere di cuocere il composto in padella, su un fry top oppure in una piastra liscia a 180 °C. È possibile, inoltre, passare lo stampo DecorArt con il composto in microonde, se si vuole una cottura che non lasci prendere colore alla decorazione. In forno invece li si può cuocere a 160 °C. Se lo si desidera, si può infine friggere le decorazioni in olio bollente. 

Sul nostro shop di Decorfood Italy puoi trovare tutto l'occorrente per realizzare e decorare i tuoi piatti preferiti, dagli strumenti, come il nostro stampo DecorArt, fino agli ingredienti, come la linea Texturas dei famosi fratelli Adrià. Non bisogna infine dimenticare i prodotti per la sanificazione, per cucinare in un ambiente pulito, privo di batteri e agenti contaminanti.