Spedizione gratuita a partire da € 80
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Le foglie commestibili e croccanti che fanno bene all'ambiente

Sembra un'utopia eppure non è così, esistono davvero delle foglie che si possono mangiare. Usate per decorare i piatti con estrema raffinatezza, sembrano delle foglie appena cadute dagli alberi, in realtà sono delle buonissime cialde da mangiare. Sono delle creazioni uniche perché fatte a mano e curate in ogni minimo dettaglio. Ideate dal pluripremiato chef Fabio Tacchella, che facendosi ispirare dalla bellezza della natura, questa volta ha aggiunto alla sua linea di cialde Eatools delle magnifiche foglioline. Queste ultime, infatti, vanno ad aggiungersi a fiori, ortaggi, cucchiaini e molto altro, tutti interamente commestibili. Prodotte con ingredienti genuini e privi di conservanti, nonostante ciò sono a lunga conservazione e proprio per questo preferibili all'utilizzo di foglie vere che dopo poco si rovinano. Per questi e altri motivi sono l'aggiunta perfetta che può rendere anche un piatto semplice non banale.

 

Cosa sono le foglie finger food?

Le foglie finger food sono delle cialde che hanno la classica forma della foglia, ma che chiaramente possono essere mangiate. Sono fatte a mano e con ingredienti naturali. In generale contengono bianco d'uovo, farina di grano "00", formaggio grattugiato liofilizzato e burro; in alcune poi sono presenti anche sale, acqua e fiocchi di patate. Si adattano molto bene a qualsiasi tipo di occasione, sono infatti perfette per gli aperitivi, o semplicemente come snack. Si possono consumare da sole o insieme ad altri cibi, il loro sapore neutro, infatti, le rende perfette per essere abbinate con numerose pietanze. Se conservate in un luogo fresco e asciutto, inoltre, si possono conservare per 12 mesi dalla data di produzione.

 

L'esplosione di colori delle foglie commestibili

Sono buone da mangiare, ma senza dubbio, sono anche bellissime da vedere. Ispirate ai colori naturali delle foglie, che come è noto cambiano in base alla stagione, proprio per questo motivo sono presenti sia le foglie finger autunnali che primaverili.  Così come gli ingredienti, anche i coloranti sono naturali, per la foglia autunnale che ha il classico colore giallo con sfumature arancioni, infatti, viene utilizzata la  rapa rossa, la clorofilla vegetale estratta da spinaci, il cacao e  il betacarotene; per quella primaverile, invece, viene utilizzata solamente la clorofilla vegetale estratta dagli spinaci e il cacao, in questo modo si ottiene la tipica colorazione verde chiaro. In ogni foglia poi sono ben visibili anche le venature ed il picciolo, che la fanno sembrare ancora più reale. Le foglie, inoltre, sono create a mano con estrema maestria, proprio per questo sono dei veri pezzi unici.

 

Un prodotto contro lo spreco

Le foglie commestibili, oltre ad essere un prodotto genuino creato solo con ingredienti naturali, sono contro ogni tipo di spreco. Per decorare i nostri piatti, infatti, potrebbero essere utilizzate anche le foglie vere, ma queste hanno una scadenza veramente limitata, dopo poco tempo, infatti, non possono più essere mangiate. Oltre a non essere più buone, si rovinano anche esteticamente, si formano delle macchie, dei buchetti e diventano flosce. Questo fatto ci costringe, poi, a buttarle, sprecando così del cibo. Optando per le cialde a forma di foglia, questo problema scompare. Le foglie finger food permettono la creazione di piatti belli da vedere e buoni da mangiare, senza sprecare nulla. Come già detto, se conservate in un luogo fresco e asciutto hanno una durata di ben 12 mesi. Si possono quindi comprare, mettere in una credenza ed utilizzarle quando si preferisce senza la paura che si rovinino o che scadano. 

 

Scegliere questo prodotto, perciò, significa rendere le proprie creazioni originali, innovative e uniche; rispettando l'ambiente e senza rinunciare in alcun modo al gusto.