Spedizione gratuita a partire da € 70,00
prezzo

Raggio di azione:
-

Addensanti naturali

Un valido aiuto nelle applicazioni gastronomiche dolci e salate.
Fibragold è ideale come addensante naturale per la preparazione di ripieni, impasti e panificazione.
Crystal Mais è ideale per la preparazione di topping, salse lucide e prodotti per la pasticceria.



Addensante naturale: che cos’è?

In cucina, un addensante o legante è un alimento o una combinazione di alimenti utilizzato per rendere dense o viscose delle preparazioni liquide o semiliquide fra cui salse, creme, sughi, marmellate o ad esempio il fondo di cottura dei cibi.

Esistono numerose tipologie di addensanti che possono essere di origine animale o vegetale fra cui la fecola di patate, il tuorlo d'uovo, la gelatina animale, vari tipi di farina e amido, il roux (una combinazione di burro e farina), e la colla di pesce.

Qui ci occuperemo in particolare degli addensanti naturali prodotti e distribuiti da Decorfood Italy: Fibra Gold e Crystal Mais, due ottimi addensanti alimentari naturali.

Addensante naturale: cosa sono Fibra Gold e Crystal Mais 

Crystal Mais è un addensante naturale, gluten free e reversibile ideale per topping, salse lucide, marmellate e preparazioni di pasticceria. Insapore, inodore e incolore non altera la struttura organolettica.

Non teme l'acidità naturale degli alimenti (per cui non si disgrega) ed è in grado di asciugare, inspessire ed addensare tutte le preparazioni.
Fibra Gold è un addensante completamente naturale, ottenuto dall’unione di amido pregelatinizzato di mais e di fibra di patata.

La sua funzione principale è quella di addensare alimenti ricchi di liquidi evitando l’aggiunta di sostanze leganti di natura amidacea troppo caratterizzanti come farina, fecola, ecc.

Il suo impiego è di facile applicazione, è insapore e inodore, risulta essere molto efficace nell’applicazione alimentare e consente molteplici applicazioni sia nel campo della cucina che in quello della pasticceria in quanto non altera nessuna struttura organolettica.

Attenzione, entrambi gli addensanti naturali temono un enzima contenuto nella saliva (α-amilasi) che distrugge il legame amidaceo che si forma nell'alimento. Proprio per questo motivo non bisogna mai assaggiare il composto più di una volta con lo stesso cucchiaio.

Addensante naturale: usa quello più adatto alle tue esigenze

Ogni addensante naturale ha doti particolari che vanno individuate e utilizzate in base alla preparazione che si vuole fare.

Come ogni ingrediente in cucina, anche questi ingredienti vanno dosati e utilizzati nella giusta maniera: ogni addensante ha una sua specifica applicazione, ogni piatto ha il suo addensante; alcuni sono più adatti a creare gelatine, altri invece a rendere più dense le salse o i fondi di cottura.

Se scelti con cura non creano nessun problema per la salute, anzi, alcuni sono addirittura ricchi di proprietà nutritive. Ad esempio, la farina è uno degli addensanti più usati e più tradizionali della nostra cucina mediterranea, di facilissimo reperimento.

Gli utilizzi più comuni sono nella besciamella (è fatta dorare in pentola insieme al burro prima dell’aggiunta del latte e degli altri ingredienti), oppure per rendere più densi i fondi di cottura e i sughi di carne. La farina può alterare leggermente il sapore dei composti più delicati.

Un altro esempio è l’amido di mais, conosciuto anche come maizena o fecola di mais.É la farina che si ricava dal mais. Si utilizza per addensare un po’ tutto, dalle salse ai budini, ma anche besciamella, zuppe e dolci al cucchiaio.

E ancora, la farina di semi di carruba che insieme alla Farina di semi di Guar è l'addensante più rappresentato quale componente degli stabilizzanti usati in gelateria per preparare il gelato.