Spedizione gratuita a partire da € 80

Texturas: la linea per la cucina molecolare

La cucina molecolare è considerata l'ultima frontiera del gusto. Le tecniche di questo tipo di scienza gastronomica sono molto particolari, ad esempio: sferificazione e sferificazione inversa, antiossidazione, disidratazione a caldo, migrazione, effervescenza e fermentazione, oppure i gel fragili, fondenti ed elastici, che si possono attuare esclusivamente con prodotti appositi come quelli che troverete in questa sezione. Con la linea Texturas potrai ricreare il gusto della cucina molecolare proprio nella tua cucina. Scopri i prodotti qui sotto!

I prodotti di questa sezione sono stati ideati da due icone della cucina molecolare: i fratelli spagnoli Albert e Ferran Adrià. Il loro nome è assai noto nell'ambiente della cucina molecolare, poiché Ferran Adrià, il maggiore dei fratelli, salì alle luci della ribalta per aver permesso al ristorante  "El Bulli" di acquisire le tanto ammirate e desiderate tre stelle Michelin; un ristorante, che per ben tre anni consecutivi (dal 2006 al 2009), ha occupato stabilmente il primo posto nella classifica The World's 50 Best Restaurants del periodico Restaurant.

CUCINA MOLECOLARE: DALL'ESPERIENZA NASCE TEXTURAS

Parallelamente al suo percorso nella cucina molecolare, il pluristellato chef Ferran Adrià, insieme al fratello Albert Adrià (conosciuto invece per il suo contributo al mondo della pasticceria), ha aperto due locali a Barcellona, scritto libri che rappresentano i migliori punti di riferimento per la cucina molecolare e ideato linee completa di prodotti per la cucina molecolare. Linee come Texturas, Ingenios, Lyo-Sabores e Surprises. Si tratta di linee che offrono diversi kit per la cucina molecolare, contenenti i prodotti più adatti per diversi tipi di preparazioni tipiche della cucina molecolare. 

TEXTURAS: ADDENSANTI

Gli addensanti sono sostanze che hanno la funzione di migliorare la viscosità, la consistenza, l’aspetto e la stabilità di un alimento allo stato liquido. Indispensabili per preparazioni come budini, yogurt, salse e zuppe, gli addensanti proposti dalla linea Texturas sono perfetti per preparazioni come i gel fragili, fondenti ed elastici. Gli addensati, con la loro capacità di assorbire e legare l'acqua libera, rendono più densa e consistente la preparazione alimentare.

TEXTURAS: EMULSIONANTI

La linea Texturas degli emulsionanti nasce con il prodotto "Lecite", che permette di ottenere delle preparazioni in grado di incorporare l'aria. Con altri tipi di emulsionanti si possono invece unire sostanze che da sole non si potrebbero mai miscelare, come i grassi e le parti acquose. Gli emulsionanti di questa linea sono quindi delle sostanze in grado di stabilizzare un’emulsione nel tempo impedendone la separazione delle componenti.

TEXTURAS: GELIFICANTI

La gelificazione è una tecnica che permette di trasformare un liquido in un alimento solido. La gelificazione in realtà non è una tecnica ad appannaggio della cucina molecolare perché da sempre, infatti, l’amido e la colla di pesce vengono utilizzati come agenti per la realizzazione di ricette dolci e salate. Quello che hanno fatto i fratelli Adrià creando i gelificanti Texturas è stato semplicemente andare a modificare, migliorandola al livello di prestazioni, questa tecnica culinaria, adattandola chiaramente alle specifiche necessità della cucina molecolare. Il primo prodotto a vedere la luce è stato Agar, gelificante estratto a partire da un tipo di alga rossa che permette di creare delle gelatine calde.

CUCINA MOLECOLARE SFERIFICAZIONE: TEXTURAS, UNA LINEA COMPLETA

In cucina molecolare il termine "sferificazione" fa riferimento ad un processo chimico che provoca la gelificazione controllata di un liquido che, immerso in un bagno, va a formare delle sfere. Nella cucina molecolare la sferificazione può essere basica oppure inversa. Queste due tecniche permettono di ottenere sfere di grandezza differente che possono essere facilmente manipolate dal momento che sono leggermente flessibili. Nella sezione dedicata alla sferificazione troverai ben 8 prodotti diversi per performare la tecnica della sferificazione, di cui quattro utilissimi kit. Texturas è la scelta perfetta per chi debba mettere in pratica i principi della sferificazione, poiché i suoi prodotti sono stati pensati e creati dalle competenze e dall'esperienza maturate sul campo da due esperti della cucina molecolare come i fratelli Adrià.

INGENIOS

Quando la cucina molecolare osa raggiungere vette prima di allora impensabili, ecco che troviamo la linea Ingenios. La cucina molecolare è infatti considerata da molti l'ultima frontiera del gusto e quindi, per spingere questo confine sempre più in là, i fratelli Albert e Ferran Adrià hanno ideato dei complementi per facilitare l'attuazione di nuovi concetti in cucina; prodotti che servono da supporto nella preparazione delle ricette di cucina molecolare, come ad esempio Silicasec, che ti permetterà di mantenere gli ingredienti della tua preparazione privi di umidità in maniera sicura, comoda e pulita.

LYO-SABORES

Tra le creazioni dei due fratelli Adrià troviamo linea di liofilizzati Lyo-Sabores, che offre una selezione dei migliori ingredienti naturali sottoposti al trattamento della liofilizzazione: frutta e cereali ai quali è stata tolta completamente l'acqua, mantenendo però il sapore, l'aroma e il colore originali. I prodotti della linea Lyo-Sabores sono tutti confezionati sottovuoto, senza l'utilizzo di alcun tipo di conservanti, in modo da poter apprezzare tutte le loro qualità e mantenere intatti tutti i loro valori nutritivi.

SURPRISES

Surprises è invece una linea di prodotti che nelle preparazioni di cucina molecolare possono essere utilizzati da soli ma anche in combinazione con altri ingredienti e preparati. Questi prodotti si differenziano per diverse caratteristiche, ma hanno un commune denominatore, cioè una consistenza particolare ed unica per ognuna di loro: effervescente nel caso di Fizzy, leggera per Malto e croccante per Crutomat. Il nome Surprises rimanda infatti ai risultati particolari che potrai ottenere con i prodotti della linea! Il Mannitolo ti permetterà ad esempio di cristallizzare gli alimenti, creando un bellissimo e inaspettato effetto. 

CUCINA MOLECOLARE RICETTE

Per quanto riguarda le ricette della cucina molecolare, i cocktails molecolari sono l'esempio forse più noto di una preparazione resa possibile proprio grazie ai principi di questo tipo di cucina. La tecnica più impiegata per prepararli infatti è sicuramente quella della sferificazione. Con questa tecnica il liquido viene trasformato in perle ripiene di fluido o gel grazie alla miscelazione del liquido base con alginato di sodio e del cloruro di calcio.


"Vanishing Ravioli" è un piatto ideato dal maestro Ferran Adrià, che consiste in dei ravioli che letteralmente scompaiono in bocca. L'involucro, creato con dei sottilissimi fogli semitrasparenti di obulato, privi di odore o sapore e ricavati dalla lavorazione della fecola di patate, danno al piatto un aspetto davvero insolito.