Spedizione gratuita a partire da € 80
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Cialde croccanti e cibi crispy: perché ci piacciono?

Dai salatini alle patatine fritte, passando attraverso panature e dolcetti friabili: il cibo croccante ha un appeal unico, che ci invoglia a mordicchiare uno snack dopo l’altro. Ma perché siamo così attratti da tutto ciò che in bocca si rompe con un gratificante, caratteristico rumore?

 

A quanto pare, a questa domanda la scienza ha tentato di dare una risposta, analizzando anche in una prospettiva storica la nostra predisposizione a preferire questa specifica consistenza, tanto in voga nel mondo occidentale.

 

La ricerca della croccantezza

È dagli anni ’50 del secolo scorso che si è iniziato ad investire nella ricerca sulla consistenza del cibo, prima nell’ambito dei cereali e in seguito nel campo delle patatine: si è analizzato sia il diverso interesse di uomini e donne per la croccantezza, sia l’influenza del suono prodotto dagli snack sotto i denti, cercando così di raccogliere più dati possibili per comprendere questo fenomeno.

 

Proprio l’analisi del suono ha portato ai risultati più interessanti: più è accentuato il rumore di qualcosa che schiocca e si frantuma una volta morso, più è elevata la soddisfazione di chi consuma quel qualcosa. Tutto ciò è legato molto probabilmente al nostro passato, ad una percezione ancestrale di salubrità e freschezza che tutt’oggi ci portiamo appresso.

 

Un’esperienza polisensoriale

I cibi morbidi, appiccicosi, difficili da tenere tra le dita perché troppo teneri o scivolosi non ci consentono di essere coinvolti nella loro fruizione. Possiamo guardarli ed apprezzarne il colore, assaporarli lentamente e magari sentirli raccontare da chef particolarmente preparati, ma non ci comunicheranno in sé e per sé una sensazione avvolgente e appagante: la croccantezza del bacon o di panificati come i pretzel e i grissini, invece, non ha bisogno di alcuna presentazione e si accompagna ad un’esperienza multisensoriale che soddisfa il nostro desiderio di cercare “qualcosa in più” nel godimento del cibo.

 

A questo proposito, vi consigliamo di cimentarvi nella realizzazione di sfiziosi appetizers con Easy Decor, il nostro preparato per cialde facile da utilizzare in cucina per produrre finger food di vostra invenzione! Per scoprire qualche nuova ricetta, vi consigliamo di visitare il nostro canale YouTube e di scorrere i contenuti del nostro blog per leggere qualche approfondimento sul mondo degli stuzzichini.