Spedizione gratuita a partire da € 80

Cottura sottovuoto

Una linea completa di prodotti per la mise en place, conservazione e controllo delle temperature che permettono di procedere anche direttamente alla cottura sottovuoto. Un'idea originale che consente di ridurre i tempi e avere sempre a disposizione preparazioni già pronte, anche per il servizio al tavolo. La cottura sottovuoto è una tecnica di cucina che prevede la cottura degli alimenti a bassa temperatura. Quest’ultimi, di norma, sono chiusi all’interno di speciali sacchetti di plastica, su Decorfood Italy invece potrai trovare anche i vasi Weck, perfetti e già predisposti per la cottura sottovuoto a bassa temperatura. Non mancano inoltre i ricambi insieme alle sonde, indispensabili per ogni chef che voglia controllare l’esatta temperatura delle pietanze in corso di preparazione. Scopri con Decorfood Italy tutti i segreti per cucinare sottovuoto!

CUOCERE SOTTOVUOTO: COME SI FA?

Negli ultimi anni si sente parlare molto di cottura sottovuoto. Il processo è semplice: basta posizionare gli alimenti in dei sacchetti appositi, creare il sottovuoto e poi cuocere il tutto in acqua calda oppure in un forno a vapore a temperatura non troppo elevata, tra i 50° e i 100 °C. Gli alimenti messi sottovuoto vengono cotti a bassa temperatura, in modo da ottenere un alimento morbido, saporito e ricco di principi nutritivi. Nonostante possa sembrare come qualcosa riservato agli chef professionisti, puoi cucinare sottovuoto anche nella tua cucina! Con l'aiuto dei nostri sacchetti, oppure con i nostri vasi Weck: una linea completa di vasi per la conservazione che permette anche di procedere direttamente alla cottura sottovuoto. Un'idea originale nel processo di cottura che consente di ridurre i tempi e avere sempre a disposizione preparazioni già pronte, anche per il servizio al tavolo.

Cottura sottovuoto a bassa temperatura con i vasi weck: come si fa?

Ogni vaso, è completo di 1 guarnizione in caucciù, 1 coperchio in vetro e 2 clips di chiusura. Usando i nostri vasi, anziché i sacchetti per il sottovuoto, si avranno piatti più saporiti e dal gusto perfetto. La ricetta che preparerai cuocerà nel proprio liquido mantenendo inalterati gli aromi che, grazie al sottovuoto, non si disperderanno bensì entreranno nel prodotto lasciando intatte le proprietà nutrizionali. I vasi Weck sono inoltre adatti a svariati tipi di cottura: bagnomaria, bagnomaria in olio, a vapore, forno a vapore, microondeSul nostro shop potrete trovarli in diverse forme, insieme agli appositi ricambi.

Cottura sottovuoto: accessori e materia prima di qualità fanno la differenza

Nella cottura sottovuoto a bassa temperatura è fondamentale che l’ingrediente principale sia fresco e di stagione. Alimenti buoni da mangiare senza alcun condimento, verdure dal colore vivace, carne profumata e pesce così fresco da poter essere consumato anche crudo. Anche i condimenti utilizzati per insaporire gli alimenti devono essere di ottima qualità in quanto penetrano nei tessuti dello stesso e vengono assorbiti completamente. È consigliato quindi l’uso di erbe aromatiche dell’orto e olio extravergine d’oliva.

Cottura sottovuoto ricette

Per una cottura ottimale degli alimenti, la temperatura va sempre misurata al cuore, cioè nel punto più profondo, e ciò vale anche per le uova. Per la cottura a bassa temperatura dell'uovo dentro al guscio si calcola circa 1 ora: più aumenta la temperatura, più il tuorlo e l'albume si cuociono all'interno. Per avere un uovo cremoso intingi il pane, ci vorrà 1 ora di tempo a 65°. Per misurare la temperatura dovrai dotarti di apposite sonde come quelle che potete trovare nel nostro shop.

Per quanto riguarda le carni bianche, come pollo, coniglio, anatra o tacchino, consigliamo di cuocere a bassa temperatura solo alcune parti come il petto o le cosce, con tempi di cottura per il petto di pollo che variano da 1 a 3 ore. Per ottenere invece una bistecca, una braciola o un filetto di maiale buoni e succosi ci vorranno circa 2 ore e 30 minuti a 58 °C.

I tempi di cottura delle verdure variano in base alla tipologia. I tuberi, come patate, carote, barbabietole, rape, ravanelli e simili, sono pronti in 2 ore a 84 °C, meglio se tagliati prima della cottura. La cottura degli altri vegetali quali cipolla, finocchio, pomodoro e melanzana, varia da 1 ora a 4 ore a 84 °C, sempre in base alle dimensioni e al peso. Infine, nel caso dei legumi si va dalle 6 alle 9 ore a una temperatura di 84 °C.

Per filetti di pesce come merluzzo, tonno, pesce spada, salmone e trote, la durata media di cottura al forno varia dai 25 ai 35 minuti a una temperatura costante di 70 °C. Infine, i cereali come riso, orzo e farro, cuociono in vasocottura al microonde per pochi minuti: ricorda che per circa 250 g di cereali ci vogliono 6 minuti di cottura a 800 Watt.