Spedizione gratuita a partire da € 70,00
prezzo

Raggio di azione:
-

Addensanti

Gli addensanti alimentari, in cucina, sono essenziali. Si tratta di sostanze che fanno parte della categoria degli additivi alimentari e che permettono la trasformazione degli alimenti, rendendoli più durevoli e migliorandone gusto, sapore e consistenza.

Siamo spiacenti,
ma questo filtro non ha prodotto alcun risultato



Gli addensanti alimentari possono essere di vario genere in base all'origine. Esistono infatti addensanti alimentari vegetali, come ad esempio gli amidi o gli estratti di alghe, o di origine animale, come la colla di pesce.

In generale, i tipi di addensanti disponibili sul mercato sono tantissimi, tant'è che ne esistono anche di completamente naturali. Cosa importante, però, è stare attenti ad alcuni parametri.

Infatti, quando impieghiamo gli addensanti nelle nostre ricette, è necessario utilizzare prodotti dal gusto neutro, che non alterino dunque il sapore e l'odore delle preparazioni.

Inoltre, altra cosa essenziale, è considerare la solubilità dell'addensante utilizzato e capire se è possibile discioglierlo sia in acqua calda che in acqua fredda. Altra differenza, tra i vari tipi di addensanti, è quella che riguarda il potere gelificante degli stessi.

Alcuni, infatti, addensano molto velocemente e con quantità minime di prodotto. Gli addensanti alimentari sono essenziali anche per la cucina molecolare, in particolare per i procedimenti della sferificazione e della sferificazione inversa, per i quali, alla base, l'addensante è proprio l'ingrediente fondamentale.

Per questo motivo, su Decorfood puoi trovare i migliori prodotti professionali per i tuoi esperimenti culinari. Infatti, vantiamo una vastissima selezione che comprende anche i prodotti Texturas, linea d'eccellenza destinata alla cucina molecolare.

Addensanti per sferificazione

Gli addensanti per sferificazione sono fondamentali affinché avvenga la magia! Si tratta infatti di una tecnica avanguardistica che appartiene al ventaglio di metodi della cucina molecolare. La tecnica della sferificazione fu ideata dal cuoco spagnolo Ferran Adrià e consente di creare delle perle colorate che racchiudono un liquido, dall'aspetto molto simile al caviale.

Alla base di questo metodo c'è l'alginato di sodio, un sale naturale estratto dalle alghe che, a contatto con il cloruro di calcio, intrappola il liquido all'interno di una sottile pellicola. Per la classica sferificazione basica basterà mixare una certa quantità di alginato al liquido che si vuole addensare, stando attenti a non formare alcuna bolla.

La miscela ottenuta sarà la base per le tue sfere: dovrai immergere piccole perle, dosate con il contagocce, nella soluzione con cloruro di calcio ed ecco tutto, le tue sfere saranno pronte. Per questo scopo, noi di DecorFood proponiamo Algin, della linea Texturas, ideata dai fratelli Adrià, pionieri dell'arte molecolare.

Algin è un addensante alimentare estratto dalle alghe brune, comodissimo, professionale e facile da usare. Completamente insapore, si tratta del prodotto più professionale per la sferificazione, sia di alto livello che amatoriale. Su DecorFood puoi trovare Algin nel formato da 500g, in modo da averlo sempre a portata di mano.

Altri addensanti per cucina molecolare: Xantana

Oltre ad Algin, sono altri gli addensanti per cucina molecolare. Un esempio? Xantana, ovvero la gomma di Xantano, perfetta per preparazioni molto liquide.

Questa polvere si ottiene a partire dalla fermentazione dell'amido di mais e si tratta di una fibra altamente addensante adatta per lavorare e rendere omogenee salse, creme e soluzioni troppo liquide senza alterarne il sapore. La gomma di Xantano è un vero sussidio in cucina: solubile sia a freddo che a caldo, resiste anche al congelamento, motivo per cui si possono tranquillamente surgelare le proprie preparazioni senza modificarne la consistenza.

Se stai cercando addensanti alimentari e consigli d'uso, ricette, e dosaggi di ingredienti, dai un'occhiata alla nostra selezione. I nostri prodotti, i più professionali e performanti sul mercato, presentano tutte le indicazioni necessarie per utilizzarli nel modo corretto.

Si tratta di prodotti di nicchia, difficili da reperire online, ma tutti acquistabili in un formato maxi che permette di tenere a portata di mano i tuoi ingredienti preferiti per le tue ricette gourmet. Che aspetti? Dai un'occhiata!