Metodi di Preparazione

Qual è la giusta temperatura di cottura della carne al cuore
Scopri come cuocere la carne e come farlo correttamente con una sonda di temperatura per raggiungere la giusta temperatura di cottura della carne al cuore!
L’aroma affumicato. Alcuni concetti base sull’affumicatura
Trasferire l’aroma affumicato con un affumicatore per alimenti è un’operazione semplicissima se si utilizza lo strumento professionale giusto. Smoky consente di affumicare a freddo in modo istantaneo qualsiasi cibo, in qualsiasi contenitore da cucina.
Condimento piccante – Tecniche di base
La video ricetta per preparare un “caldissimo” condimento piccante
Patata al cartoccio (Baked potatoes) ripiena di ricotta e olive in Carta Fata
Le “baked potatoes”, o patate ripiene al cartoccio, sono una ricetta semplicissima tipica della cucina anglosassone. Noi ne abbiamo creato una versione gustosissima, utilizzando Carta Fata, in modo da mantenere al massimo i gusti e i profumi degli ingredienti che abbiamo scelto.
Come funziona il processo di essiccazione degli alimenti
La maggior parte dei cibi freschi sono prevalentemente composti da acqua, che rappresenta dal 60% al 90% (in alcuni casi anche di più) della loro massa.
Seppie, zucchine e pomodorini. Cottura sottovuoto ad alta temperatura
La cottura sottovuoto non è sempre sinonimo di bassa temperatura. Usando Fata Bags® si possono eseguire cotture espresse evitando abbattimento e rigenerazione, sfruttando però tutti i vantaggi del sottovuoto.
Fumo liquido, che cosa c’è nella bottiglia?
Il fumo liquido è un concentrato naturale utilizzato per conferire l’aroma di fumo a prodotti alimentari senza ricorrere a una vera e propria affumicatura.
Sale liquido: il condimento perfetto
Questo sale è utile per salare tutte le preparazioni a base di grassi come burro montato
Cuocere un’orata in vaso sottovuoto
La cottura sottovuoto mantiene tutti i valori nutrizionali e gli aromi dei cibi, il vaso evita lo schiacciamento del prodotto e permette cotture in forno, in acqua, in microonde, etc. La presentazione si valorizza e l’orata diventa la regina del pasto.
Liofilizzazione, la tecnica di essiccamento che utilizza il freddo ed il vuoto
La liofilizzazione è una tecnica che consiste in un processo di congelamento seguito da disidratazione per sublimazione (passaggio diretto dallo stato solido a gassoso) che viene eseguita in un recipiente dove è stato fatto il vuoto accompagnato dal rinnalzamento lento della temperatura
Condimento agli agrumi, perfetto per i tuoi piatti di pesce
Con l’utilizzo del forno a microonde è possibile intrappolare la freschezza degli agrumi nell’olio d’oliva. Il risultato è un condimento perfetto per accompagnare i vostri piatti di pesce.
Petto d’anatra all’aceto balsamico, in vaso sottovuoto
Le qualità della cottura sottovuoto e la velocità del microonde e dell’alta temperatura.
Le cotture controllate con sonda al cuore: le temperature ottimali.
La cottura, oltre alla qualità della materia prima, è il fattore che più influenza i piatti che portiamo in tavola, sia per il sapore finale che per la consistenza.
Cartoccio di pesce alla mediterranea
Tre dei principali vantaggi di Carta Fata® in mostra per questo cartoccio di pesce: cottura migliore del cibo, rispetto dei principi nutrizionali degli alimenti, valorizzazione della presentazione dei piatti in tavola.
Branzino al cartoccio trasparente con Carta Fata
Presentare il branzino al cartoccio direttamente in tavola, Carta Fata® si irrigidirà ed eviterà la fuoriuscita di liquidi.