Spedizione gratuita a partire da € 80
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Sorbitolo in polvere: il dolcificante naturale sano e utile in cucina

Il sorbitolo è un alditolo, ovvero un alcol del glucosio a sei atomi di carbonio che appartiene alla categoria dei polioli, composti chimici che vengono utilizzati come dolcificanti in sostituzione dello zucchero, conosciuti anche come Polialcoli e Glicoli.


Sorbitolo: i benefici di un dolcificante naturale

Il sorbitolo è uno dei polioli naturali, ovvero quelli presenti in natura. Esso, infatti, si può trovare nelle alghe rosse, in molte bacche e frutti come ad esempio mele, pere, susine, ciliegie e sorbe, da cui prende il proprio nome. Il sorbitolo è  in realtà presente anche in alcuni ortaggi, come cipolle, porri e asparagi. Nonostante sia reperibile naturalmente, il sorbitolo viene facilmente prodotto tramite la riduzione del gruppo aldeidico del glucosio. Il sorbitolo ottenuto viene utilizzato soprattutto per la produzione di caramelle, gomme da masticare senza zucchero e alimenti dietetici destinati a soggetti diabetici.


Grazie alle sue caratteristiche, il sorbitolo viene impiegato molto nell'industria alimentare come dolcificante, stabilizzante e anche come agente lievitante con il nome E420. Il sorbitolo è noto anche per la sua capacità di trattenere l'acqua, viene spesso infatti utilizzato per prevenire la disidratazione di alimenti che sono esposti all'aria. Le sue proprietà benefiche lo rendono il dolcificante perfetto per le preparazioni culinarie, poiché i batteri che causano le carie non riescono ad utilizzarlo per il loro metabolismo. Il sorbitolo aiuta quindi a prevenire le carie dentali. Esso è in aggiunta ipocalorico: il suo potere edulcorante è pari al 60% di quello dello zucchero, ma a parità di peso fornisce il 40% delle calorie in meno rispetto al normale saccarosio.  


Sorbitolo: i suoi effetti e perché viene utilizzato nelle preparazioni culinarie

Il sorbitolo viene impiegato proprio come dolcificante e quindi in sostituzione dello zucchero. Il suo sapore è fresco e piacevole. La caratteristica che permette di utilizzare il sorbitolo in alcune preparazioni culinarie è la sua capacità di donare consistenza al prodotto, trattenendo l'umidità e migliorandone la conservazione. La capacità del sorbitolo di inibire lo sviluppo di lieviti, muffe ed altri microorganismi è definito come igroscopicità. Tutte queste peculiarità rendono il prodotto un ingrediente perfetto per mantenere morbidi più a lungo i prodotti da pasticceria, come plum cake o pan di spagna, e anche quelli lievitati, come panettoni, cornetti e brioches.


Sorbitol: il Sorbitolo in polvere della linea TöuFood

Nella selezione di Decorfood Italy puoi trovare, nella categoria "TöuFood", un'intera categoria dedicata ai polioli, tra cui Sorbitol. Il sorbitolo in polvere può essere utilizzato come dolcificante e per migliorare la conservazione dei prodotti da pasticceria e lievitati.