Spedizione gratuita a partire da € 70,00
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Polvere di Radice di Kuzu: cos’è e a cosa serve?

La polvere di radice di kuzu è un piccolo gioiello, utilissimo in cucina: il suo amido, estratto da una pianta molto comune in Asia, è impiegato a scopo terapeutico ormai da centinaia di anni.

La polvere si ricava dalla radice della Pueraria montana lobata, una bellissima pianta originaria del Giappone con fiori blu o violacei che non vengono però utilizzati per scopi terapeutici. Si tratta di una pianta forte e duratura, tant’è che un esemplare può vivere per oltre un secolo.

Questa pianta può vantare innumerevoli proprietà, motivo per cui oggi in cucina è sempre più usata. Vediamo insieme quali sono i benefici e tutti i trucchetti per godere a pieno del kudzu nelle nostre preparazioni.
 

Pueraria lobata, cos’è

La Pueraria lobata, chiamata anche pueraria montana lobata, è una pianta selvatica originaria del Giappone, appartenente alla famiglia delle Febacee. Normalmente, questa pianta rampicante cresce sulle pendici vulcaniche ed è molto resistente e longeva, tant’è che può vivere per oltre un secolo.

La Pueraria lobata vanta una crescita portentosa: i suoi rami possono svilupparsi anche di 30cm al giorno e le sue radici possono raggiungere i cento metri. I fiori sono di un meraviglioso viola intenso, lunghi addirittura 25 cm.
Le parti usate della pianta sono però le radici e a volte le foglie, molto simili a quelle della vite, da cui si estraggono il succo o la polvere per le preparazioni e gli infusi.
 

Kuzu, proprietà

La radice di Kuzu ha proprietà innumerevoli, motivo per cui la sua polvere è ampiamente impiegata in Oriente. Oggi, anche nella nostra cucina è un agglomerante sempre più diffuso, dunque è importante conoscerne caratteristiche e benefici.

Innanzitutto, questa polvere è altamente disintossicante, antitumorale, antimicrobica e antinfiammatoria, grazie all’alta quantità di isoflavoidi. Proprio per questo, in oriente, la sua radice viene impiegata per produrre una speciale tisana capace di disintossicare e di guarire da praticamente ogni malessere.

La sua polvere è perfetta anche in caso di ipertensione o emicrania, considerato che gli ivoflavoni sono in grado di favorire la circolazione del sangue e l’ossigenazione. In sintesi, si tratta di un rimedio universale in grado di creare sollievo.

Per questo motivo, è molto impiegato anche dall'industria farmaceutica per produrre cerotti e gomme da masticare per combattere diverse tipologie di dipendenza.

In cucina, il kudzu è un addensante davvero innovativo, impiegato soprattutto per la preparazione di zuppe e dessert.
 

Kuzu, benefici su mente e corpo

Con la polvere di Kuzu i benefici che si possono ottenere sono molti: infatti, si tratta di una radice miracolosa in grado di attenuare qualsiasi tipo di infiammazione. Ricco di antiossidanti, contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo, preservando la giovinezza dei tessuti.

Inoltre, il kudzu abbassa la temperatura corporea, motivo per cui è impiegato nell’ambito della medicina naturale nella lotta contro l’influenza. Si tratta di un ottimo tonico rinvigorente, in grado di farti sentire energico quando sei stanco e fuori forma.

Perfetto anche per riprendersi dopo i postumi di una serata eccessivamente alcolica, aiuta ad eliminare dipendenze, come quelle da alcol e fumo, contrastando i ricettori di tali sostanze e compensando il piacere che si prova con l’assunzione. Insomma, un vero asso nella manica.
 

Kuzu, intestino

Il kuzu, in Oriente, è utilizzato soprattutto per lenire l’intestino irritato e stressato e per aiutare l’apparato digerente. Infatti, il kuzu ha la capacità di agire come gastroprotettore, tamponando e assorbendo i succhi gastrici in eccesso, motivo per cui è adatto ad alleviare il dolore in caso di reflusso o bruciori di stomaco.

Inoltre, il kudzu da solo è in grado di regolare i movimenti intestinali, riequilibrando delicatamente la flora batterica. Dunque, questa polvere è consigliata anche a chi soffre di ulcere gastriche, di colon irritabile e di stitichezza.
 

Kuzu, dove si compra?

Andando avanti con la lettura te lo sarai chiesto almeno una volta: il kuzu dove si compra? In effetti, si tratta un po’ di un prodotto di nicchia, non semplicissimo da individuare, ma tranquillo, non si tratta nemmeno di una missione impossibile.

Se hai fortuna, riuscirai a trovarlo in qualche supermercato biologico, magari venduto in grani o in blocchi dalla consistenza gessosa che dovrai sfaldare tu stesso a mano a mano. Altra alternativa, secondo noi la migliore, è quella di acquistare il kudzu online, dove potrai trovare la radice già macinata, pronta all’uso.

Sul nostro sito, ad esempio, puoi comodamente acquistare la polvere Mugaritz, totalmente naturale. Si tratta di amido di radice Kudzu al 100%, perfetto per cucinare o per essere assimilato come integratore. Venduto nel suo formato da 750g, si tratta di un mai-più-senza: puoi utilizzarlo come addensante ed emulsionante semplicemente sciogliendo a freddo la polvere in un mezzo acquoso, in una proporzione del 5-10%.

Perfetto come sostituto di altri tipi di gelificanti naturali, essendo anche molto nutriente. Insomma, il kudzu è il guilty pleasure di tutti gli appassionati di cucina salutare ed esotica, oltre ad essere facile da integrare anche nella cucina occidentale. Da provare!
 

Kuzu, come si usa?

Kuzu, come si usa? In realtà, è molto semplice: è sufficiente scioglierlo a freddo in un bicchiere d’acqua, finché la polvere non sarà dissolta totalmente. A questo punto, aggiungi il liquido alle tue preparazioni in cottura: aiuterà ad addensare e a gelificare.

È dunque ottimo per dare consistenza a zuppe, vellutate, salse, minestre e dessert. Alla fine della preparazione, lascia raffreddare, in modo che la polvere possa agire.
 

Kuzu, come si assume?

Vuoi sapere il kuzu come si assume, in modo da poter godere di tutte le proprietà e dei benefici di questa magnifica polvere? Niente di più semplice: basta versare uno o due cucchiaini di kudzu in un bicchiere d’acqua portando tutto a ebollizione, finché la polvere non si sarà completamente sciolta.

Se invece vuoi utilizzarlo per addensare le tue preparazioni in cucina, come vellutate, salse e zuppe, dovrai usare 5g di polvere di Kudzu Mugaritz ogni 100 ml di liquido, valutando tu in base alla consistenza che vuoi ottenere. Se vuoi gelificare, raddoppia la dose.

Ti basta stemperare la polvere nel liquido a temperatura ambiente per poi somministrarlo in cottura alla preparazione, lasciando poi raffreddare. La polvere Mugaritz, disponibile su Decorfood, è pronta all’uso: non dovrai fare altro che aggiungerla ai tuoi piatti, senza doverla macinare o preparare.
 

Kuzu, ricette dolci

Il kuzu è perfetto non solo per le salse e le minestre, ma anche per dei dolci eccellenti e salutari, perfetti per soddisfare il palato. Infatti, questa polvere si presta bene per le gelatine ed i budini o in generale per tutti quei dolci al cucchiaio dalla consistenza collosa, gelatinosa.

Se vuoi cimentarti in una ricetta dolce, ti proponiamo il budino al caffè e al cioccolato. Ti serviranno 100g di cioccolato fondente, 200ml di latte di mandorle (o di nocciole), 100 ml di caffè zuccherato a piacimento e 40g di polvere di kudzu mugaritz.

Prepara il caffè, zucchera e lascia raffreddare. Incorpora il latte di mandorle e aggiungi il kudzu, mescolando bene, fino a formare una salsina. Scalda in un pentolino e mescola a calore basso finché la crema non si addensa. A parte, sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e incorpora.

A questo punto, versa il composto negli stampini e lascia raffreddare, poi metti in frigo per almeno due o tre ore. Ed ecco fatto, il tuo budino è pronto!

Chiaramente, si tratta solo di una ricetta tra le tante che puoi realizzare con questo ingrediente. Il kudzu è infatti molto versatile e di facile impiego, sia per le ricette dolci che salate.
 

Kuzu amido, acquisto online

Se stai cercando il kuzu amido e altri prodotti d’eccellenza per la tua cucina, dà un’occhiata al nostro sito. Su Decorfood Italy non solo troverai la polvere nel suo formato da 750g, ma anche molti altri prodotti d’eccellenza. Scopri ora la nostra selezione!

decorfood

Kuzu 750 g

€76,86