Spedizione gratuita a partire da € 80
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Inulina, cos'è e a cosa serve

Se non sai l’inulina cos’è, niente di più facile: si tratta di una fibra solubile presente nei vegetali, caratterizzata da una serie di proprietà molto interessanti. Essendo una fibra non viene digerita dal corpo, si contraddistingue però comunque per la lunga serie di benefici che apporta al nostro fisico: ad esempio, regola le funzioni digestive e intestinali e la flora microbica dell’intestino, riducendo i batteri nocivi per la salute. Particolarmente impiegata negli integratori alimentari per favorire la sopravvivenza dei fermenti lattici, proprio grazie alle sue molteplici proprietà, viene ricavata dalla cicoria e da altri vegetali, come i tuberi di dalia e i tartufi. Infatti, è una componente alla base della nostra dieta, presente nella parte filamentosa di moltissimi vegetali, essendo la riserva energetica di oltre 35 mila esemplari di piante. Ma vediamo insieme cos’è questa fibra nello specifico e a cosa serve.


Inulina, a cosa serve

Abbiamo già accennato al fatto che si tratti di una fibra che tutti i giorni assumiamo in minima quantità indirettamente, attraverso le verdure e i vegetali che assumiamo durante il giorno. Infatti, le maggiori fonti di inulina sono sicuramente i legumi, la frutta, la verdura e i cereali integrali.


Altra possibilità per assumere inulina è quella di integrarla giornalmente grazie agli integratori in polvere. Normalmente venduta nel formato in polvere bianca, la si può inserire in qualsiasi preparazione, sia essa dolce o salata. Un esempio è Inulin di Töufood, disponibile sul nostro shop: nel suo formato da 500g, è facilissima da usare. Con questa fibra in polvere potrai creare consistenze molto cremose conservando la freschezza dell'ingrediente e aggiungendo un tocco leggermente dolce alle preparazioni, stabilizzando le emulsioni. Inoltre, è poco calorica ed ha un indice glicemico bassissimo. Dal sapore neutro, leggermente dolce, questa polvere può essere impiegata per donare consistenza ai preparati senza necessariamente alterarne i sapori.


L'insulina è largamente usata in cucina, soprattutto in pasticceria e in gelateria. Infatti, si tratta di un ingrediente molto impiegato nei gelati, nello yogurt e nei sorbetti, oltre che nell’arte cioccolatiera per evitare l’affioramento della parte grassa, riuscendo a creare così diverse consistenze.


Inulina: le sue proprietà

L’inulina ha proprietà molto interessanti sul corpo umano. Innanzitutto, questa fibra può essere usata come probiotico, favorendo dunque l’attività dei batteri buoni già presenti nel tratto intestinale, limitando invece la proliferazione di quelli dannosi, come clostridi e salmonelle. Inoltre, l'insulina ha anche la capacità di regolare l’attività intestinale, combattendo lo sviluppo di eventuali tumori o l’insorgere di problemi causati dal colesterolo; questo perché, una volta giunta al colon, grazie alla flora batterica l'insulina riesce a suddividersi in molecole di fruttosio e in acidi grassi, cioè delle sostanze energetiche che svolgono importanti effetti sulla mucosa intestinale. È una fibra, infatti, che incentiva la velocità di transito del cibo lungo l’intestino, fatto che come conseguenza ha l’assorbimento di meno calorie.


Inoltre, regola il livello di acidità del colon e dell’intestino, comportando una migliore espulsione e che rendendo così l’inulina una grande alleata in caso di stipsi e gonfiore addominale. Il suo più grande merito, però, è quello di regolare la crescita e lo sviluppo della flora batterica, in particolare dei lattobacilli, microrganismi utili per l’intestino.


Inulina, dove si trova in natura

Abbiamo già parlato della polvere di inulina, ma dove si trova in natura? Ebbene, come già detto, si tratta di una sostanza che viene estratta da una pianta selvatica erbacea appartenente alla famiglia della cicoria da cui, dalle fibre vegetali delle radici, si estrae uno zucchero, chiamato inulina. Questa pianta, coltivata in Europa, Asia e Africa del Nord, non è l’unica fonte di questa fibra: la si può trovare infatti in diversi tipi di frutta e verdura, tra cui carote, cicoria, banane, carciofi, agave, barbabietola e aglio. Nonostante ciò, può capitare che a causa dello stress e delle diete squilibrate non venga assimilata nella corretta quantità. Per questo motivo, la cosa migliore è assumerla come integratore alimentare inserendola all’interno delle nostre preparazioni.


Inulina, dove si compra

L'inulina in polvere, utilizzata come integratore alimentare, è un prodotto di nicchia utilizzato generalmente per la preparazione di torte, muffin e pasticceria dolce e salata. La si può dunque trovare nei supermercati e nelle parafarmacie, oppure direttamente online nel nostro shop, con un solo click!


Sul sito di Decorfood Italy puoi trovare quella in polvere di Töu food, perfetta da integrare nelle proprie preparazioni. È una inulina in polvere che permette di creare consistenze molto cremose stabilizzando le emulsioni. Inoltre, è facilissima da usare: si tratta di un prodotto professionale indicato per esperti del settore, ma anche per chef amatoriali che vogliono cimentarsi in nuove ricette. Ti basterà scioglierne un po’ a freddo e aggiungerla alla tua preparazione, variando la quantità in base alla consistenza che si vuole dare.


Inulina in polvere in cucina

Come già accennato, l’inulina in polvere è un ingrediente particolarmente usato soprattutto in pasticceria e in gelateria. Di facile impiego, può essere utilizzata in molte ricette. Di seguito vedremo qualche preparazione insieme.


L’inulina nel gelato è molto impiegata, soprattutto per mantenerne stabilità e omogeneità anche in caso di shock termico. Di conseguenza, oggi sono molte le gelaterie, soprattutto artigianali, che usano questa fibra come stabilizzante ed edulcorante naturale per sostituire grassi e zucchero. La buona notizia è che, con gli ingredienti giusti, è possibile riprodurre il gelato fatto in casa, dietetico e sano, senza l’aggiunta di latte o zucchero. Ad esempio, per un ottimo gelato alla fragola, ti basteranno, oltre all'inulina, delle fragole e delle banane mature. Per prima cosa, metti a congelare circa 600g di banane mature, già tagliate a pezzi e sbucciate. A parte, fa lo stesso con 400 g di fragole, già lavate e tagliate a pezzetti. Una volta congelata la frutta, tirala fuori dal freezer e metti tutto in un mixer, tritandola finemente. A questo punto, aggiungi un po’ di inulina in polvere (circa un cucchiaino): in questo modo, la tua preparazione si potrà mantenere a lungo nel congelatore, aumentando l’apporto energetico del tuo gelato.


È possibile inserire l’inulina anche in ricette di vario tipo, dolci o salate. Infatti, essendo uno stabilizzante e addensante, è perfetta per sostituire il burro in ricette ipocaloriche, avendo praticamente zero calorie. Se diluita in acqua, crea una massa cremosa e dolciastra, perfetta per limitare grassi e zucchero. Per la perfetta torta al cioccolato serviranno: 2 uova, 70g di zucchero di canna, 25g di acqua, 85g di olio di semi, 60g di yogurt greco bianco, 70g di farina di riso, 20g di cacao amaro e 8g di lievito in polvere. Monta le uova con lo zucchero e nel frattempo porta a bollore l’acqua con 10g di inulina Töu food, lasciando bollire per 3 minuti. Dunque, mescola la gelatina ottenuta al composto, aggiungendo olio e yogurt. A parte, unisci la farina di riso con il cacao e il lievito, incorporando il tutto alla massa montata. Inforna infine la tortina nel forno preriscaldato a 180°, cuocendo per una mezz’oretta. Ed ecco fatto: la tua base per una torta sana monoporzione è pronta! Non ti resta che farcirla, magari con della marmellata di albicocche o con un po’ di frosting al formaggio.


Se stai cercando prodotti di qualità per le tue ricette, scegli Decorfood: troverai solo i migliori prodotti professionali per la tua cucina.