Spedizione gratuita a partire da € 70,00
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Inulina, cos'è e a cosa serve

Se non sai l’inulina cos’è, niente di più facile: si tratta di una fibra solubile presente nei vegetali, caratterizzata da una serie di proprietà molto interessanti.

Essendo una fibra non viene digerita dal corpo, eppure si contraddistingue ed è importantissima per una lunga serie di benefici che apporta al nostro fisico: ad esempio, regola le funzioni digestive e intestinali e la flora microbica dell’intestino, riducendo i batteri nocivi per la salute.

Particolarmente impiegata negli integratori alimentari per favorire la sopravvivenza dei fermenti lattici, proprio grazie alle sue molteplici proprietà, viene ricavata dalla cicoria e da altri vegetali, come i tuberi di dalia e i tartufi.

Infatti, è una componente alla base della nostra dieta, presente nella parte filamentosa di moltissimi vegetali, essendo la riserva energetica di oltre 35 mila esemplari di piante. Ma vediamo insieme cos’è questa fibra nello specifico e a cosa serve.
 

Inulina, a cosa serve

Ma l’inulina a cosa serve? Abbiamo già accennato al fatto che si tratti di una fibra che tutti i giorni assumiamo in minima quantità indirettamente, attraverso le verdure e i vegetali che assumiamo durante il giorno.

Infatti, le maggiori fonti dalle quali attingere nella nostra dieta sono sicuramente i legumi, la frutta, la verdura e i cereali integrali. Altra possibilità per assumerne è quella di integrarla giornalmente grazie agli integratori in polvere. Normalmente venduta nel formato in polvere bianca, la si può inserire in qualsiasi preparazione, sia essa dolce o salata.

Un esempio? La polvere Mugaritz, disponibile sul sito di Decorfood Italy: nel suo formato da 700g, è facilissima da usare. Con questa fibra in polvere potrai creare consistenze molto cremose conservando la freschezza dell'ingrediente e aggiungendo un tocco leggermente dolce alle preparazioni, stabilizzando le emulsioni.

Inoltre, è poco calorica ed ha un indice glicemico bassissimo. Dal sapore neutro, pur se leggermente dolce, questa polvere può essere impiegata per donare consistenza ai preparati senza necessariamente alterarne i sapori. Il suo più grande uso? Chiaramente in cucina, soprattutto in pasticceria e in gelateria.

Infatti, si tratta di un ingrediente molto impiegato nei gelati, nello yogurt e nei sorbetti, oltre che nell’arte cioccolatiera per evitare l’affioramento della parte grassa, riuscendo a creare così diverse consistenze.
 

Inulina proprietà

L’inulina ha proprietà molto interessanti sul corpo umano. Innanzitutto, questa fibra può essere usata come probiotico, favorendo dunque l’attività dei batteri buoni già presenti nel tratto intestinale, limitando invece la proliferazione di quelli dannosi, come clostridi e salmonelle.

Inoltre, questa fibra ha la capacità di regolare l’attività intestinale, combattendo lo sviluppo di eventuali tumori o l’insorgere di problemi causati dal colesterolo. Questo perché questa fibra, una volta assunta, giunge nel colon dove, grazie alla flora batterica presente, riesce a essere suddivisa in molecole di fruttosio e in acidi grassi, ovvero sostanze energetiche che svolgono importanti effetti sulla mucosa intestinale.

Infatti, questa fibra incentiva la velocità di transito del cibo lungo l’intestino, fatto che come conseguenza ha l’assorbimento di meno calorie. Inoltre, regola il livello di acidità del colon e dell’intestino, cosa che comporta una migliore espulsione e che rende l’inulina una grande alleata in caso di stipsi e gonfiore addominale.

Il suo più grande merito, però, è quello di regolare la crescita e lo sviluppo della flora batterica, in particolare dei lattobacilli, microrganismi utili per l’intestino.
 

Inulina, dove si trova in natura

Abbiamo già parlato della polvere di inulina, ma dove si trova in natura? Ebbene, come già accennato, si tratta di una sostanza che viene estratta da una pianta selvatica erbacea appartenente alla famiglia della cicoria da cui, dalle fibre vegetali delle radici, si estrae uno zucchero, chiamato inulina.

Questa pianta, coltivata in Europa, Asia e Africa del Nord, non è l’unica fonte di questa fibra: infatti, la si può trovare in diversi tipi di frutta e verdura, tra cui carote, cicoria, banane, carciofi, agave, barbabietola e aglio.

Nonostante ciò, può capitare che a causa dello stress e delle diete squilibrate non venga assimilata nella corretta quantità. Per questo motivo, la cosa migliore è assumerla come integratore alimentare inserendola all’interno delle nostre preparazioni.
 

Inulina, dove si compra

Ma l’inulina dove si compra in polvere, in modo da utilizzarla come integratore alimentare? Ebbene, si tratta più che altro di un prodotto di nicchia, utilizzato per la preparazione di torte, muffin e pasticceria dolce e salata.

Dunque, la si può trovare nei supermercati e nelle parafarmacie, ma per andare sul sicuro è meglio acquistarla online. Sul sito di Decorfood Italy puoi trovarla in polvere della Mugaritz nel formato da 750g, perfetto per integrare questa fibra nelle proprie preparazioni.

Infatti, la polvere Mugaritz dà la possibilità di creare consistenze molto cremose stabilizzando le emulsioni. Inoltre, questa polvere è facilissima da usare: si tratta di un prodotto professionale indicato per esperti del settore, ma anche per chef amatoriali che vogliono cimentarsi in nuove ricette.

Ti basterà scioglierne un po’ a freddo e aggiungerla alla tua preparazione, variando la quantità in base alla consistenza che si vuole dare.
 

Inulina in polvere in cucina

Come già accennato, l’inulina in polvere è un ingrediente particolarmente usato soprattutto in pasticceria e in gelateria. Di facile impiego, può essere utilizzata in molte ricette. Vediamo qualche preparazione insieme.
 

Inulina nel gelato

L’inulina nel gelato è molto impiegata, soprattutto per mantenerne stabilità e omogeneità anche in caso di shock termico. Di conseguenza, oggi sono molte le gelaterie, soprattutto artigianali, che usano questa fibra come stabilizzante ed edulcorante naturale per sostituire grassi e zucchero.

La buona notizia è che, con gli ingredienti giusti, è possibile riprodurre il gelato fatto in casa, dietetico e sano, senza l’aggiunta di latte o zucchero. Ad esempio, per un ottimo gelato alla fragola, ti basteranno fragole e banane mature, oltre all’insulina, naturalmente. Per prima cosa, metti a congelare circa 600g di banane mature, già tagliate a pezzi e sbucciate.

A parte, fa lo stesso con 400g di fragole, già lavate e tagliate a pezzetti. Una volta congelata la frutta, tirala fuori dal freezer e metti tutto in un mixer, tritandola finemente. A questo punto, aggiungi un po’ di inulina in polvere (circa un cucchiaino): in questo modo, la tua preparazione si potrà mantenere a lungo nel congelatore, aumentando l’apporto energetico del tuo gelato.
 

Inulina, ricette

È possibile inserire l’inulina anche in ricette di vario tipo, dolci o salate. Infatti, essendo uno stabilizzante e addensante, è perfetta per sostituire il burro in ricette ipocaloriche, avendo praticamente zero calorie.

Se diluita in acqua, crea una massa cremosa e dolciastra, perfetta per limitare grassi e zucchero. Per la perfetta torta al cioccolato serviranno: 2 uova, 70g di zucchero di canna, 25g di acqua, 85g di olio di semi, 60g di yogurt greco bianco, 70g di farina di riso, 20g di cacao amaro e 8g di lievito in polvere.

Monta le uova con lo zucchero e nel frattempo porta a bollore l’acqua con 10g di inulina Mugaritz, lasciando bollire per 3 minuti. Dunque, mescola la gelatina ottenuta al composto, aggiungendo olio e yogurt.

A parte, unisci la farina di riso con il cacao e il lievito, incorporando il tutto alla massa montata. Inforna la tortina nel forno preriscaldato a 180°, cuocendo per una mezz’oretta.

Ed ecco fatto: la tua base per una torta monoporzione super sana è pronta! Non ti resta che farcirla, magari con della marmellata di albicocche o con un po’ di frosting al formaggio.

Risultato garantito! Se stai cercando prodotti di qualità per le tue ricette, scegli Decorfood: troverai i migliori prodotti professionali per la tua cucina.

decorfood

Inulina 750 g

€19,83