Spedizione gratuita a partire da € 80
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Aria alcolica con Sucro: la creazione culinaria per guarnire i drinks

L'aria alcolica è un composto creato grazie all'utilizzo del prodotto Sucro di Texturas. Scopri come utilizzarlo per ottimi drinks innovativi.
 

Aria alcolica con Sucro: creazione culinaria per la guarnizione di drinks

Il termine "aria" viene utilizzato per indicare delle schiume particolarmente leggere, che vengono impiegate spesso e soprattutto nella cucina modernista e molecolare.

Esistono diverse tipologie di queste schiume, caratterizzate da differenti consistenze, poiché vengono preparate in modi diversi.
 

Aria alcolica con Sucro: cos'è il Sucroestere e quali sono le sue caratteristiche

Le arie sono state inventate da Ferran Adrià per realizzare una schiuma evanescente, da porre sopra a dei cibi per aggiungere sapore al piatto. Questa idea è stata poi traslata nell'ambito del bartender per la creazione di cocktail e bevande.

L'ingrediente necessario per questo tipo di preparazione è il Sucro o Sucroestere (E473). Esso è un additivo alimentare, prodotto artificialmente, derivato dal saccarosio, ovvero dallo zucchero e viene utilizzato come emulsionante e stabilizzante.

Su Decorfood Italy puoi trovare questo prodotto, originale Texuras di Albert e Ferran Adrià, in polvere in un barattolo da 600 grammi. Il Sucro per le sue caratteristiche è ottimo per la preparazione di arie che contengono alcool.

Per quanto riguarda il dosaggio di base in cucina, questo ingrediente agisce in proporzioni di 5g/l anche con alcolici.

Per ottenere un'aria, occorre sciogliere in soluzione acquosa o alcolica con l'aiuto di una frusta, e far azionare lo sbattitore elettrico sulla superficie di liquido.

La scelta della soluzione alcolica dipende esclusivamente dal tipo di drink che si vuole ottenere, Si può infatti utilizzare qualsiasi tipo di liquore, sia esso un amaro, un bitter, o un liquore più dolce, al quale va aggiunto appunto un quantitativo di Sucro, per poi emulsionare il tutto.

Il risultato è un composto spumoso e soffice al contatto con le labbra, che si può porre in un bicchiere sopra ad un drink, oppure si può servire in accompagnamento come side.
 

Aria alcolica con Sucro: la ricetta di Decorfood a base di Campari

Per presentare il proprio prodotto Sucro e il suo utilizzo in cucina per la creazione di un'aria alcolica, Decorfood ha creato un ricetta di cucina molecolare, utilizzando il Campari come base alcolica.

Il primo ingrediente che occorre per questa preparazione è proprio un liquore bitter, il Campari. Gli altri ingredienti fondamentali della ricetta sono Sucro (9g/l), acqua e sciroppo di zucchero.

Ecco ora il procedimento da seguire, spiegato in poche semplici mosse: come prima cosa in un contenitore abbastanza capiente, possibilente in vetro, unire insieme tutti i liquidi, e quindi il Campari, l'acqua e lo sciroppo di zucchero.

Aggiungere poi il Sucro in polvere, prestando attenzione alle dosi, seguendo quelle consigliate precedentemente, senza esagerare. Farlo sciogliere con l'aiuto di una frusta.

Ora che tutti gli ingredienti sono insieme, occorre incorporare aria utilizzando un minipimer, rimanendo sulla superficie del liquido. Continuare con questo procedimento fino a quando non si otterrà una schiuma ariosa e soffice.
Per un'aria ancora più leggera si può utilizzare un'ossigenatore.

È raccomandato utilizzare l'aria creata immediatamente. In questo modo l'effetto ottenuto e desiderato non svanirà. Per finire, adagiare l'aria alcolica che si è ottenuta sulla superficie del drink, che in questo caso potrà essere uno spritz Campari, accompagnando con una fettina d'arancia sistemata sul bordo del bicchiere.

Il drink è pronto per essere gustato. Le consistenze diverse che lo compongono danno la possibilità a chi lo consuma di vivere un'esperienza organolettica del tutto eccezionale: la consistenza soffice dell'aria alcolica si sposa perfettamente con la fluidità del liquido, il tutto arricchito dal profumo intenso e penetrante di arancia.

Anche l'occhio vuole la sua parte: infatti visivamente l'aria si presenta come una nuvola, una forma intrigante ed innovativa che cattura l'attenzione e rende armoniosa qualsiasi ricetta.