Spedizione gratuita a partire da € 80
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Gel mani disinfettante, il miglior alleato per la corretta igiene anche fuori casa

Il gel mani è un prodotto must che tutti dovremmo avere sempre a portata di mano per la corretta igiene personale, e non solo chi lavora nel settore della ristorazione. Durante la giornata siamo esposti a moltissimi agenti patogeni responsabili di malattie, anche gravi, e non sempre ci troviamo nella condizione di poterci lavare accuratamente le mani.

Eppure, prima di mangiare, e in ogni caso più volte al giorno, è necessario igienizzare correttamente le mani prima di toccare i nostri alimenti. infatti, se è vero che il nostro sistema immunitario è preparato a far fronte a possibili microrganismi esterni, è anche vero che è bene prevenire lavandosi bene le mani anche quando non sono visibilmente sporche.

Acqua e sapone sono ancora considerati il mezzo di prevenzione più efficace, ma in alcuni contesti, come ad esempio quando siamo in viaggio o su un mezzo pubblico o semplicemente non siamo nelle vicinanze dei servizi, avere un buon gel mani disinfettante può davvero salvare da situazioni scomode.

In commercio esistono molte varietà e tipologie diverse di gel disinfettanti, ma quali acquistare? In quali circostanze utilizzarli e come orientarsi nell’acquisto? Non ti preoccupare, facciamo subito chiarezza: ecco a te la guida definitiva ai gel mani e come sceglierli!
 

Gel igienizzante mani: quando la corretta igiene fuori casa diventa complicata

Abbiamo già accennato al fatto che l’ideale sarebbe avere sempre a portata di mano del gel igienizzante mani di buona qualità. Ma perché?

Durante la giornata entriamo in contatto con migliaia di organismi patogeni: con alcuni abbiamo già avuto a che fare, ma ce ne sono altri che possono essere il biglietto d’ingresso per malattie e infezioni anche molto serie.

Per questo motivo lavarsi le mani spesso durante la giornata dovrebbe essere un’azione abitudinaria, soprattutto prima di mangiare, maneggiare il cibo o toccare le mucose. In generale, è buona abitudine lavarsi le mani anche quando non sono visibilmente sporche, dunque prima di preparare da mangiare, ma anche dopo aver starnutito e tossito, dopo essere andati in bagno, dopo aver usato mezzi di trasporto pubblici e toccato soldi, dopo aver toccato animali ma anche prima e dopo il medicamento di una ferita e prima e dopo l’eventuale incontro con una persona malata o un soggetto più delicato.

In particolare, in questo caso lavarsi le mani diventa un vero e proprio gesto di rispetto e di cura verso il prossimo, proteggendo così chi ha le difese immunitarie debilitate.

Come suggeriscono le Linee Guida dell’OMS, l’ideale sarebbe lavare spesso le mani, rimuovendo prima anelli e bracciali, bagnando le mani e i polsi sotto l’acqua corrente e insaponando, con sapone liquido, tutta la superficie della cute, strofinando vigorosamente e senza trascurare lo spazio tra le dita e sotto le unghie.

Dopo circa 40 secondi, si può procedere sciacquando abbondantemente e asciugando con una salvietta pulita monouso o con un asciugatore elettrico. Infine, per chiudere il rubinetto dell’acqua si dovrà utilizzare una salvietta, in modo da non contaminare nuovamente le mani.

Ci sono però dei casi in cui non ci si trova nelle vicinanze dei servizi. In queste situazioni, ecco che entra in gioco lui: il gel mani idroalcolico!
 

Gel disinfettante mani, a cosa serve

Il gel disinfettante mani è il perfetto alleato per quando si è fuori casa e si vuole eliminare sporco e batteri che potrebbero veicolare infezioni anche gravi, perché garantisce una buona igiene delle mani in tutte le occasioni in cui non è possibile lavarle.

Basta una piccola quantità di gel mani, da utilizzare categoricamente su cute asciutta, distribuita uniformemente per ottenere una buona protezione contro eventuali agenti patogeni. Questi gel sono a base alcolica, composizione che permette di agire direttamente sui microbi, uccidendone una buona parte.

Il problema dei prodotti in commercio, però, è che la concentrazione di alcol nelle varie formulazioni è varia, motivo per cui non tutti i gel hanno la stessa efficacia. Per orientarsi all’acquisto, è bene dunque leggere l’etichetta e cercare una formula con una concentrazione di alcol tra il 60% e il 95%, efficace contro batteri, funghi e virus.

Ma attenzione: non è detto che una concentrazione al 95% di alcol sia più efficace di un gel a concentrazione minore. Ad esempio, l’OMS suggerisce gel mani con una soluzione alcolica tra il 75% e l’80%.

Ciò che davvero conta per un'azione di pulizia più profonda e sicura è che si tratti di un prodotto che sia un presidio medico chirurgico, dunque che contenga anche dei disinfettanti per avere, in sinergia, una funzione antisettica.

Infatti, la maggior parte dei gel mani reperibili in commercio sono classificati come cosmetici, essendo privi di disinfettante, e spesso non viene nemmeno riportata la percentuale di alcol contenuto.

Orientarsi nel mercato dei gel mani, tra le enormi quantità di prodotti “fuffa” che vengono venduti, non è affatto semplice. Noi di Decorfood, per aiutarti a districarti in questa rete così complessa, ti proponiamo Simply Gel, un dispositivo medico chirurgico.

Simply Gel è un gel idroalcolico al 70% studiato appositamente per l'antisepsi delle mani mediante semplice frizionamento, senza l'uso di acqua. Inoltre, contiene ingredienti con proprietà emollienti e dermoprotettive, in grado di attenuare la secchezza della pelle dovuta alle ripetute applicazioni della soluzione.

Infatti, i prodotti a base di alcol hanno lo svantaggio di seccare la pelle a causa di un uso prolungato, ma Simply Gel è stato appositamente studiato per ridurre al minimo il rischio di secchezza e irritazioni.

Disponibile in due diversi formati (uno portatile da 100 ml e il flacone da 500 ml), si tratta del perfetto ausilio da avere sempre a portata di mano. Ideale tanto da tenere a disposizione nei locali delle proprie attività quanto da tenere a casa per le evenienze, Simply Gel è un prodotto altamente professionale ideale per disinfettare le mani e prevenire infezioni.
 

Gel disinfettante mani, perché devi averne sempre uno nella tua attività

L’igiene personale e degli ambienti è molto importante, soprattutto quando si tratta di locali molto affollati che vedono confluire grandi flussi di persone che si muovono indisturbatamente da un ambiente all’altro.

In questi casi, per prevenire il diffondersi di agenti patogeni, l’Istituto Superiore di Sanità ha fornito una serie di direttive sull’utilizzo in sicurezza dei detergenti e dei disinfettanti all’interno dei locali che, oltre a dover essere puliti ed arieggiati più volte al giorno, devono essere muniti di gel disinfettante all’entrata.

Su Decorfood puoi trovare tutti i prodotti necessari per la corretta igienizzazione dei tuoi locali. Oltre a Simply Gel potrai trovare anche i detergenti più professionali in commercio, ideali per la corretta sanificazione della tua cucina, proprio come Sanyfood70, una soluzione alcolica contenente alcol etilico al 70% p/p ideale per sanificare i piani della tua cucina e gli attrezzi di lavoro a contatto con gli alimenti, in velocità e con estrema efficacia.

Se sei in cerca dei migliori prodotti professionali per la tua cucina, dà un’occhiata al nostro portale: oltre ai detergenti e al gel mani troverai anche i migliori utensili e accessori di catering per i tuoi servizi. Ti aspettiamo!