Spedizione gratuita a partire da € 70,00
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Decoro piatti: come rendere le tue preparazioni sfiziose in pochi passi

Non tutti prestano attenzione al decoro piatti, ed è davvero un peccato. Infatti, è risaputo che l’occhio, quando si mangia, ha la sua parte, e anche un piatto delizioso può perdere molti punti a causa di un impiattamento e di una composizione poco accurati.

Un piatto, per essere davvero ben eseguito, deve essere presentato in modo accattivante e curioso, in modo da far venire l’acquolina in bocca al tuo commensale. Attenzione! Non vale la scusa del “ma tanto se cucino a casa non mi serve che i pianti siano belli”, perché per essere pienamente soddisfatto della tua preparazione dovrai trasmettere passione, creatività e personalità.

E come si fa? Chiaro, decorando i tuoi piatti! Anche pochi e semplici accorgimenti possono bastare per rendere il tuo piatto indimenticabile. Ti basterà avere a portata di mano gli accessori giusti. Noi di Decorfood abbiamo individuato quattro categorie di accessori che nella cucina di ognuno di noi non dovrebbero mancare mai. Diamo un’occhiata insieme.
 

Decoro piatti, come dare una forma accattivante con gli stampi in silicone

Se vuoi decorare i tuoi piatti, non puoi non avere nella dispensa degli stampi in silicone. Si tratta infatti di accessori necessari per dare forme accattivanti a sformati, torte dolci e salate e finger food.

Dando un’occhiata alla linea DecorArt, interamente realizzata in silicone alimentare, puoi trovare decine di alternative per il decoro dei tuoi piatti, disponibili in diverse misure e dimensioni, in base alle tue necessità. Quando si parla di stampi, però, non si intendono solo le classiche forme in silicone, anzi.

Da non sottovalutare è la piastra per cesti di pane, un accessorio davvero utile per creare dei deliziosi cestini di pasta pane, frolla e fresca. I cestini di pane sono un’alternativa molto carina per presentare insalate di verdure e di pasta o riso, o magari degli sfiziosi snack come insalata russa, chips classiche o di verdure e mini rustici oppure, per un’alternativa dolce, crea un cestino in pasta frolla pieno di donuts o di biscotti fatti in casa.

Un altro modo per rendere il decoro dei tuoi piatti più accattivante sono gli stampini monoporzione, perfetti per creare dei pasticcini per accompagnare il tè delle cinque al posto della classica torta. Più chic di così!

Tranquillo, se sei più tipo da salato sono disponibili anche gli stampini per i finger food, utili per creare snack super cool da riproporre durante gli aperitivi.

Chiaramente, ci sono occasioni in cui la semplicità risulta vincente. Dunque, si può decorare la superficie di una torta o di una preparazione con l’ausilio di uno stencil, così da ricreare delicatissime decorazioni.

Se poi vuoi cimentarti in decorazioni 3D, allora non perderti gli stampi per le foglie decorative in modo da riproporre, in pochi passaggi, delle deliziose e delicate foglioline per adornare i tuoi piatti.
 

Decorazione piatti, come dare colore con i coloranti naturali

Gli stampi in silicone non ti hanno convinto per la decorazione dei piatti? Nessun problema, i trucchi per rendere i propri piatti più invitanti sono molti. Un altro metodo classico è l’impiego di coloranti alimentari per rendere coloratissime diverse preparazioni, come la pasta fatta in casa, le salse, ma anche la pasta di zucchero o la ghiaccia reale, donando bellissime sfumature cromatiche.

I coloranti alimentari sono largamente impiegati, sia in casa che dall’industria alimentare, proprio grazie al colore e alle sfumature accattivanti che è possibile ottenere, motivo per cui il mercato è saturo di questi prodotti. Anche noi di Decorfood, chiaramente, abbiamo le nostre proposte per il decoro piatti con i colori, appositamente selezionati per garantire massima resa e facilità d’uso, ideali per tutti gli chef, anche amatoriali, e perfetti sia per preparazioni dolci che salate.

La linea “New Tones” offre coloranti alimentari in polvere ideali per la preparazione e il decoro di piatti come pasta fresca, masse grasse, preparazioni di pasticceria e tante altre ricette, essendo totalmente insapore e inodore.

NewTones è perfetto per ricreare colori brillanti e vividi. In alternativa, se cerchi qualcosa di totalmente naturale, puoi provare la linea natureColors, un vero concentrato di frutta e verdura! Infatti, la polvere di questi coloranti è ottenuta da ingredienti naturali liofilizzati e concentrati.

Insomma, se vuoi rendere la tua cucina un tripudio di colori e vivacità, i coloranti in polvere non possono mancare. D’altronde, sono semplicissimi da usare e si conservano a lungo, motivo per cui avrai sempre i tuoi colori preferiti a portata di mano nella dispensa. Cosa si può volere di più?
 

Decorare piatti: il caviale molecolare e le gelatine

Altro modo per decorare piatti è l’utilizzo della gelatina. Perché non provare Aspik-Pik-As? Si tratta di una gelatina reversibile, utilizzabile sia a caldo che a freddo e dunque perfetta per qualsiasi tipo di preparazione alternativa ed invitante: gelatine a base di frutta in pezzi, succhi di frutta, vino, aspic e preparazioni agrodolci… Quello che vuoi tu!

Se per decorare i tuoi piatti vuoi puntare all’effetto “wow”, allora potresti valutare le sfere molecolari, anche chiamate caviale molecolare. In questo caso, si entra un po’ nell’ambito della cucina di nicchia. La sferificazione, tecnica della cucina molecolare, non è ambita né conosciuta da tutti, oltre ad essere abbastanza articolata nell’esecuzione.

Però, per il decoro dei tuoi piatti, la sferificazione può essere un’ottima alternativa, permettendoti di ricreare deliziose perle liquide da aggiungere ai tuoi piatti e ai tuoi cocktail. Per indurre la sferificazione di un liquido, però, bisogna avere una certa manualità e gli accessori giusti. Per quanto riguarda l’esperienza non possiamo aiutarti, ma sul nostro sito puoi trovare tutta l’attrezzatura per cominciare.

Troverai infatti tutta la linea Texturas, brevettata dai maestri pionieri della cucina molecolare. Dunque, avrai a tua disposizione l’alginato di sodio e il cloruro di calcio, necessari per l’esecuzione della tecnica, oltre alla siringa, accessorio essenziale per la realizzazione di sfere perfette da impiegare per il decoro piatti.
 

Presentazione piatti, chi pensa alla tavola?

Per la presentazione piatti è importante non solo l’impiattamento, ma anche gli accessori utilizzati per servire. Un'idea diversa per presentare un aperitivo o un buffet sono i coni, perfetti per presentare anche fritti e finger food.

Altra cosa interessante sono le coppette in plastica. Nere, bianche o trasparenti, sono un accessorio minimal e moderno, ma anche elegante e sofisticato. Le coppette, di diverse forme e geometrie, sono l’ideale per presentare snack e tapas, oltre che assaggi e finger food. Alternativa alle coppette? Ovvio, i piattini in vetro satinato, sofisticati e comodi.

Un accessorio parecchio divertente e interessante può essere la ventosa per gli snack, che permette di appendere i propri aperitivi grazie alla ventosa che aderisce pienamente alla superficie. Curioso, no?

Oltre a servire in modo carino e curato, bisogna fare in modo che i nostri commensali riescano anche ad assaggiare le nostre prelibatezze. Servono delle posate! Ma, con dei mini-piattini come quelli che stiamo utilizzando per il nostro catering, possono andare bene le posate classiche?

Ovviamente no, risulterebbero troppo grandi e scomode per consumare l’aperitivo. Servono dunque delle mini-posate, come quelle disponibili sul nostro sito. In plastica trasparente, ergonomiche e belle da vedere, sono perfette per i finger food.

Se vuoi ottenere una presentazione più rustica, prova con le palettine e gli stecchini, in legno o in plastica, comodissimi per consumare comodamente gli aperitivi.
 

Decoro piatti: trova i tuoi accessori su Decorfood

Allora, ti sono piaciute le nostre idee per decorare i tuoi piatti? Come avrai notato, ci sono moltissimi modi per rendere le proprie preparazioni più invitanti e belle da vedere. Dunque, libera il tuo estro! Personalizza le tue preparazioni e semplificati la vita aiutandoti con i giusti accessori per il decoro piatti. Allora, cosa ti manca?