Spedizione gratuita a partire da € 80
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Coloranti alimentari in polvere: cosa sono e su cosa orientarsi

I coloranti alimentari in polvere sono degli additivi che vengono utilizzati per decorare alimenti, come pasta di zucchero o ghiaccia reale, ai quali possono donare bellissime sfumature cromatiche. Sono sostanze idrosolubili prive di valore nutritivo che vengono aggiunte durante la lavorazione di determinati alimenti per conferire un particolare colore o sfumature accattivanti, in modo da rendere il prodotto finale più ammaliante e invitante. Non è un caso che i coloranti alimentari vengano largamente impiegati dall’industria alimentare per rendere i prodotti più belli, incrementando l’interesse dei consumatori, poiché anche l'occhio vuole la sua parte. I coloranti alimentari in polvere non sono limitati al solo uso industriale: chiunque volesse cimentarsi in nuove e coloratissime ricette avrebbe l’imbarazzo della scelta. Il mercato, infatti, propone tantissimi tipi di coloranti alimentari in grado di donare ogni tipo di nuance alla pietanza.     


Coloranti alimentare in polvere: la scelta di Decorfood Italy

Molto diffusi sono appunto i coloranti alimentari in polvere, ottimi per tutti coloro che non hanno mai usato prima i coloranti alimentari. Le colorazioni in polvere sono estremamente versatili, perfette per qualsiasi tipo di preparazione e particolarmente indicati per decorazioni di superfici lisce come glassa, pasta da zucchero e ghiaccia reale, oltre che per essere impiegati come rifinitura finale per donare una sfumatura particolare al dolce. Inoltre, nel caso in cui si volesse ottenere un colorante liquido, basterà diluire la polvere con acqua o alcol.  


Noi di Decorfood Italy offriamo una vasta selezione di coloranti alimentari in polvere, semplici da utilizzare e di estrema versatilità. Ideali per tutti gli chef in erba, sono perfetti sia per preparazioni dolci che salate. Inoltre, c’è un vasto ventaglio di colori e varianti tra cui scegliere. Un esempio? La linea “New Tones”, colorante alimentare in polvere perfetto sia per preparazioni di pasta fresca, masse grasse e per lavorazioni di pasticceria, totalmente insapore e inodore. Vediamo insieme nello specifico come utilizzare i coloranti alimentari in polvere.    


Coloranti alimentare in polvere: come usarli

I coloranti alimentari in polvere, come già accennato, sono generalmente la tipologia più semplice da usare, adatta a tutti i cuochi amatoriali. Si tratta di coloranti ad alta idrosolubilità, motivo per cui sono perfetti sia per essere usati puri nell’impasto, sia per essere diluiti in acqua o in albume. Inoltre, grazie all’ausilio del pennello, vengono spesso utilizzati per creare decorazioni ed effetti visivi su glasse e pasta da zucchero. Ma come si usano i coloranti alimentari in polvere? La chiave per riuscire bene nell’intento è una: la calma. Un dosaggio eccessivo di colorante in polvere rischia di rendere il tuo composto troppo farinoso; aggiungendo invece poco colore alla volta, potrai ottenere più facilmente l'esatto colore che vuoi ricreare. La sfumatura finale dovrà risultare omogenea.


Colorante alimentare naturale e sintetico: qual è la differenza?

Non tutti sanno che il colorante alimentare può essere anche naturale, non sempre facile da distinguere da quello artificiale. Il colorante alimentare naturale deriva normalmente da sostanze ed elementi del mondo animale e vegetale: frutta, verdura, spezie e animaletti come la cocciniglia sono alla base dei coloranti naturali. Si tratta di sostanze più tollerabili e ecologiche, ma sicuramente non hanno la stessa resa dei colori artificiali. Infatti, i primi rendono le colorazioni più opache e meno estrose. I coloranti artificiali sono invece i preferiti dalle industrie alimentari essendo più resistenti alla luce, ai processi di ossidazione e conferendo agli alimenti colori più brillanti, talvolta innaturali. Giuridicamente parlando, non esiste una distinzione tra colorante alimentare naturale e artificiale. Secondo la legge, infatti, il termine naturale in etichetta può essere impiegato solo per gli aromi. Possiamo dunque dire che con "colorante alimentare" si intende un composto chimico che può essere organico oppure inorganico e che è classificabile tra gli additivi naturali.


Se vuoi provare coloranti di origine naturale, sul nostro shop puoi trovare la linea natureColors, colorante alimentare naturale ottenuto da concentrato di frutta o verdura disidratata. I coloranti natureColors sono molto facili da usare: basta infatti sciogliere la polvere in acqua poco prima dell’uso, per poi impiegarlo per pasta fresca, prodotti da forno, pane, pasticceria salata e dolce, impasti e decorazioni. Insomma, un vero passe-partout! 


Colori alimentare naturali: si può autoprodurli?

I colori alimentari si trovano nella maggior parte degli alimenti in commercio, ma ciò non vuol dire che non possano essere usati anche a casa. Immagina però questa situazione: è sera e ti viene voglia di sfornare un bel dolce homemade super colorato come piace a te, ma i negozi sono chiusi e non hai nessun colorante alimentare in dispensa. Che fare? Beh, non disperare: in cucina ci sono tanti modi per creare dei colori alimentari al momento. Chiaramente, non saranno performanti e luminosi come i coloranti alimentari in polvere, ma possono essere un ottimo sussidio in caso di situazioni d’urgenza. La natura, per fortuna, ci offre moltissimi alimenti in grado di colorare efficacemente. Un punto a sfavore dei coloranti alimentari fatti in casa, però, è il loro lasciare tracce del proprio sapore, motivo per cui è bene valutare il tipo di colorante da utilizzare in base alla ricetta, in modo da ottenere un piatto dal gusto omogeneo. 


L’agente colorante naturale potrà essere frullato e aggiunto all’impasto da colorare o, in alternativa, potrà essere messo a macerare in acqua o olio vegetale per un certo lasso di tempo, in base al pigmento che si vuole ottenere. Eventualmente, è possibile disidratare frutta, ortaggi e spezie, in modo da macinarli e creare dei coloranti alimentari in polvere artigianali. I colori naturali vanno utilizzati subito, essendo più facilmente soggetti a ossidazione e deterioramento. Ma quali sono i tipi di alimento che colorano? In realtà, la scelta è molto ampia: se si vuole ottenere un bel verde, ad esempio, si potranno utilizzare spinaci, kiwi, ma anche tè in polvere matcha. Per un rosso intenso, sarà di facile impiego la barbabietola, ma anche le ciliegie, i mirtilli e le more. Eventualmente, per un colore meno tendente al viola, si potranno usare dei pomodori, un melograno o un composto di curcuma e bicarbonato. Per il colore giallo, potrai provare curcuma e zafferano, mentre per un bel color castagna caldo si potranno aggiungere caco amaro in polvere o, eventualmente, caffè.


Coloranti per dolci: esistono solo in polvere?

I coloranti per dolci e alimenti sono classificati e identificati con una lettera E seguita da un numero compreso tra 100 e 180 (dal 170 al 180 sono coloranti di origine minerale).  I coloranti per dolci possono essere di diversi tipi: oltre ai coloranti in polvere, di cui abbiamo già parlato, è possibile trovare molte altre texture che avranno una resa diversa e diverse tecniche di applicazione.  


Altre tipologie di coloranti per dolci sono ad esempio quelli liquidi, ovvero colori a base acquosa utilizzati per decorare, e i coloranti in gel, una vera e propria condensa di colore, perfetti per decorare glasse, ghiaccia e pasta da zucchero, prestando particolare attenzione alle dosi per evitare un effetto neon. Altra opzione, meno utilizzata, sono i pennarelli: si tratta di colori alimentari utilizzati unicamente per dipingere e decorare la ghiaccia reale e le glasse delle torte, dunque non adatte per colorare creme e impasti. Noi di Decorfood Italy consigliamo i coloranti in polvere, come l'estratto naturale in polvere Rosso, poiché sono i più comodi e facili da usare per tutti i pasticceri principianti che vogliono imparare ad usare i coloranti. 


Sul nostro shop online puoi trovare le linee natureColors e NewTones, entrambe perfette per qualsiasi tipo di preparazione e colorazione. Vieni a dare un’occhiata!