Spedizione gratuita a partire da € 80
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Alginato di sodio E401 (Algin). Una delle basi per la sferificazione

Alginato di sodio E401 (Algin). Una delle basi per la sferificazione

L’Alginato di sodio (E401) è un sale organico derivato da idrati di carbonio. Si estrae mediante trattamento da vari generi di alghe brune, che si trovano in mari e oceani dalle acque fredde.

 

Per le sue proprietà è utilizzato come gelificante, addensante e stabilizzante, nel mondo della ristorazione trova vasto impiego per la tecnica della sferificazione.

 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
Forma gel termoirreversibili (cioè non torna a liquefarsi con il calore) reagendo con sali di calcio.
Si presenta in polvere raffinata.

 

UTILIZZI
Nell’industria alimentare:
confetture, marmellate, gelatine, gelati, lavorati di pesce (derivati di surimi).

 

Nella ristorazione: la sua capacità di gelificare in presenza di sali di calcio ha dato vita allo sviluppo della tecnica della sferificazione.

 

DOSAGGI E MODO D’IMPIEGO
Dosaggio di base in cucina: nella sferificazione basica si lavora con percentuali di alginato da 0,4 a 0,7% (per la maggior parte delle preparazioni 5 g/l) e con il bagno di cloruro di calcio da 0,5 a 1%; nella sferificazione inversa il bagno di alginato  va miscelato mediamente a 5 g/l.

 

Dosaggio massimo tollerato: 10 g/kg.

 

Modo d’impiego: si mescola per agitazione, non è necessario scaldarlo. Una volta miscelato, il composto va lasciato riposare o sgasato in macchina sottovuoto per perdere l’aria incorporata. Il calore e la presenza di zuccheri facilitano l’idratazione dell’alginato di sodio nella soluzione.

 

Posted By: Alessandra Tacchella