Spedizione gratuita a partire da € 80
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

DecorArt

La cucina, si sa, è un’attività che coinvolge tutti e cinque i sensi, stuzzicando il nostro gusto estetico prima ancora del nostro palato: se nei tempi antichi cucinare era un semplice mezzo di sussistenza, ad oggi è un’arte tra le più praticate, all’interno delle mura domestiche come nei miglior locali.

A fare la differenza tra una preparazione e l’altra, spesso, è un singolo elemento di dettaglio, che cattural’occhio e l’attenzione. Modernamente, la fotografia scattata prima di iniziare il proprio pasto è quasi un rituale: il successo di una portata dipende anche dalle sue qualità visive, indispensabili per conquistare i futuri assaggiatori.
 

Due ingredienti fondamentali: fantasia e creatività

Ricordare l’importanza di ornamenti e glassature estrose nel campo della pasticceria è ormai scontato, laddove maestri di ogni provenienza geografica hanno reso il cake design un fenomeno di massa.
I dessert, tuttavia, non detengono il monopolio dell’uso di decori e guarniture, che possono abbellire anche stuzzichini e portate principali, senza discriminazioni verso il salato!

Ecco dunque foglie o fiori croccanti su cui sdraiare appetitosi bocconcini, sfiziosi motivi a coda di pesce da accompagnare a piccole tartare ittiche, oppure ancora le più classiche geometrie a goccia e ad alveare, adattabili all’estro del momento: per una consumazione più estemporanea, infatti, resta sempre aperta la strada del finger food.
 

Un esempio in tavola

Per preparare un gustoso snack alle verdure, prendiamo una purea di carote, insaporendola con sale, pepe ed erbette a piacere: aggiungiamo del glucosio in polvere da amalgamare alla crema (30g ogni 100) e del crystal mais come addensante naturale (5-10g ogni 100), distribuendo poi la miscela gelificata all’interno di uno stampo in silicone dalla forma che più ci aggrada. Dopo una prima cottura veloce che conserverà la morbidezza della nostra creazione, potremo renderla crispy con un secondo passaggio in forno, pronta da adagiare su un tortino o uno sformato.

Con San Valentino alle porte, è il momento perfetto per far raccontare un’emozione ai vostri  piatti, aggiungendo alla presentazione un tocco di brio che vi richiederà, dopotutto, un impegno minimo: vi assicuriamo che sarà un gioco da ragazzi regalare ai vostri ospiti un’esperienza gustativa da “farfalle nello stomaco”!