Spedizione gratuita a partire da € 80
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Eritritolo: un dolcificante naturale perfetto anche in cucina

L'eritritolo è un polialcol naturalmente presente nella frutta e nei cibi fermentati.

Esso è un poliolo a 4 atomi di carbonio che viene estratto industrialmente proprio a partire da zuccheri vegetali sottoposti a processi intensivi di fermentazione batterica in specifici bioreattori.

Solo dal 2006 nel territorio europeo e italiano ha assunto maggior rilevanza tra i dolcificanti, rappresentando quindi sempre più un valido sostituto ai classici dolcificanti sintetici e semisintetici.

Poiché l'eritritolo non possiede solo proprietà edulcoranti, il suo impiego è stato autorizzato per le stesse applicazioni alimentari degli altri polioli e alle stesse condizioni d'impiego.
 

Eritritolo: caratteristiche e sapore del dolcificante naturale

Una delle peculiarità che contraddistinguono l'eritritolo è sicuramente il suo apporto calorico limitato, pari a circa 0,2 kcal per grammo, mentre ad esempio il saccarosio apporta 4 kcal per grammo. Inoltre il suo indice glicemico è pari a zero. Il suo potere dolcificante è stimato intorno al 60-80% del comune saccarosio.

A queste caratteristiche si aggiungono anche quelle metaboliche, che impediscono all'eritritolo di accumularsi nel lume intestinale, permettendo l'assorbimento intestinale e la conseguente eliminazione per via renale.

Alcuni studi hanno anche evidenziato l'attività antiradicalica dell'eritritolo, che ha dimostrato essere un ottimo spazzino di radicali ossidrilici, con proprietà protettive per le membrane cellulari.

L'eritritolo agisce quindi come antiossidante in vivo e può aiutare a ridurre l'impatto glicemico degli alimenti e delle bevande, contrastando gli effetti dei radicali liberi indotti dall'iperglicemia.

Questo dolcificante naturale ha il potere di non influire sui livelli di glucosio e di insulina nel sangue e per questo motivo si rende adatto anche a chi soffre di diabete. Non è cariogeno e preserva la salute del cavo orale.

Per quanto riguarda il gusto, l'eritritolo non ha retrogusto come i dolcificanti artificiali (aspartame o acesulfame) e naturali (stevia). Esso ha un sapore piacevole che lo rende adatto ad essere utilizzato sia nelle bevande calde che in cucina.
 

Eritritolo: i vantaggi che lo distinguono dallo zucchero

Il ridotto apporto energetico consente di abbattere il contenuto calorico legato al consumo di zucchero o prodotti dolcificati con saccarosio. Per questo motivo l'eritritolo risulta adeguato durante i protocolli dietetici ipocalorici ed ipoglucidici.

L'indice glicemico pari a zero permette di evitare picchi glicemici legati al consumo dello zucchero, risultando ideale nei pazienti diabetici o affetti da un alterato metabolismo glucidico, per i quali è necessario abbattere il carico glicemico dei vari pasti.
 

Eritritolo: il prodotto Decorfood e l'utilizzo in cucina

Sul nostro sito troverai l'eritritolo in un contenitore da 700 grammi, certificato Gluten Fre, Halal, Kosher e Vegano.

Questo prodotto è adatto per preparazioni dolci, ma può essere anche sostituito in alcune preparazioni salate, come le marinature o nella realizzazione dei sali bilanciati (mix di sale, zucchero e spezie), utilizzati per aggiungere sapore con meno sale.

Inoltre l'eritritolo è ottimo da utilizzare per la realizzazione di marmellate, utilizzato con Crystal mais, o di topping di frutta.

Per quanto riguarda le preparazioni dolci, eritritolo è perfetto da impiegare nelle creme dolci, ma nelle paste frolle, biscotti, dolci da forno e altro ancora.

Ad esempio, con questo zucchero naturale è possibile creare una crostata adatta anche ai diabetici, senza quindi l'impiego di zucchero, e nemmeno di burro, e sostituendo la farina 00 con quella integrale. Il risultato è un dolce ottimo, gustoso e friabile.