Spedizione gratuita a partire da € 80
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Miele cristallizzato con Crumiel: la decorazione fatta per stupire

Quando si parla di miele cristallizzato solitamente si intende un tipo di miele che subisce, appunto, il processo di cristallizzazione naturalmente a causa di diversi fattori, tra cui il rapporto fra glucosio ed acqua.

Oggi noi invece ti parliamo di un prodotto innovativo e rivoluzionario della linea Texturas dei cuochi Albert e Ferran Adrià: il Crumiel, una polvere di miele cristallizzato dalla texture croccante inconfondibile.

Crumiel offre la possibilità di utilizzare il miele allo stato cristallizzato, creando piatti meravigliosi dalle consistenze uniche e conferisce ad ogni pietanza un incredibile nota di dolcezza e croccantezza.

Il prodotto si presenta in piccoli granuli irregolari. I suoi ingredienti sono miele di fiori, maltodestrina e gelificante, e il barattolo ha un peso di 400 grammi.
 

Miele cristallizzato: utilizzo di Crumiel in cucina

Il miele cristallizzato Crumiel può essere impiegato in cucina per differenti preparazioni, dalle più semplici alla portata di tutti, alle più complesse ed elaborate, per piatti ricercati.

Crumiel infatti può essere aggiunto a piacimento a piatti dolci e salati.
Per questa ragione, questo prodotto della famiglia Texturas offre ai cuochi una possibilità magica finora impensabile: l'uso facile e conveniente del miele allo stato cristallizzato.
 

Ricetta con il miele cristallizzato: Cialde al miele con Crumiel

Una ricetta che richiede una buona manualità e che crea un perfetto accompagnamento decorativo a piatti creativi, è sicuramente quella delle Cialde al miele con Crumiel.

Per farla, occorrono alcuni ingredienti: oltre al miele cristallizzato Crumiel, servirà anche della polvere di mirtillo, dei fogli stencil in plexiglass e due tappeti in silicone Silpat per la cottura.

Per prima cosa bisogna stendere uno dei due tappeti Silpat, da utilizzare come base di appoggio e, sopra di esso, porre un foglio stencil della forma che si desidera, come ad esempio cerchi o foglie.

Ora che si è preparata la base su cui si andrà a lavorare, il primo step del procedimento è quello di cospargere il miele cristallizzato Crumiel, utilizzando un setaccio, negli stampi stencil.

Per creare una variante che sia di colore e gusto differente rispetto alla prima, si può mescolare il Crumiel con della polvere di mirtillo, e, sempre con il setaccio, spargerla sugli stampi.

Procedere togliendo lo stampo stencil, e applicando sopra alle nostre creazioni un altro tappeto Silpat. Mettere il tutto in forno secco a 160°C e lasciar cuocere per 4 minuti.

Il risultato ottenuto sarà incredibile: delle cialde al miele Crumiel e al mirtillo sottili e dall'aspetto incantevole. Le cialde saranno perfetta se utilizzate come guarnizione per piatti eleganti e decorati.

Su Decrofood troverai anche il video di questa ricetta, per poter seguire ancor meglio tutti i passaggi della preparazione e vedere con i tuoi occhi il risultato finale.

Oltre a questa ricetta che richiede una certa preparazione e quanto meno una buona manualità, il miele cristallizzato Crumiel è talmente versatile che si può unire anche semplicemente ad altre preparazioni, meno complesse, anche solo per dare un gusto dolce in più e una consistenza più croccante.

Crumiel ci permette di incorporare ed amalgamare il sapore del miele ad una vasta quantità di piatti, siano essi dolci o salati, migliorandoli e creando combinazioni con le più vaste varietà di gusti ed ingredienti.

Crumiel permette di aggiungere una texture croccante ad ogni piatto a cui è aggiunto.