Spedizione gratuita a partire da € 80
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Silica Gel: perfetto per assorbire l'umidità, anche in cucina

Il Silica Gel è un prodotto caratterizzato da un'elevata capacità di assorbimento dell'umidità.

Secondo lo studio di Albert & Ferran Adrià, che puntano a facilitare l'attuazione di nuovi concetti in cucina, esso può essere utilizzato come supporto nella preparazione delle ricette di cucina molecolare, permettendo di mantenere gli ingredienti privi di umidità in maniera sicura, comoda e pulita.
 

Che cos'è il Silica Gel?

Il Silica Gel, detto anche gel di silice o, formalmente, (SiO2)n è un polimero del diossido di silicio, un composto del silicio, e viene solitamente sfruttato per la sua capacità deidratante e assorbente.

Per ottenerlo si procede all’acidificazione di una soluzione di silicato di sodio. Tale processo chimico porta all'ottenimento di una sospensione colloidale, il cui grado di polimerizzazione dipende dalle condizioni chimico-fisiche mantenute durante il processo; lavata ed essiccata fornisce un solido bianco, granulare, poroso e amorfo, con granulometria variabile da pochi millimetri fino a pochi micron.

La sua caratteristica principale è quella di essere un ottimo disidratante e per questa ragione viene utilizzato sia come essiccante che per il controllo locale dell'umidità, ad esempio nei deumidificatori.

Nonostante la sua azione si chiami "essiccante", in realtà il processo chimico-fisico con cui il vapore acqueo viene sottratto all'aria consiste in un'operazione di adsorbimento: le molecole del vapore acqueo si legano alla superficie del Silica Gel, che va intesa non solo come superficie esterna, ma anche come superficie in toto.

Il gel di silice infatti presenta una notevole porosità, e questo si traduce in una maggiore area totale disponibile allo scambio di materia, ovvero una velocità del processo di deumidificazione elevata.
 

Il Sicilica Gel è tossico?

Occorre fare chiarezza: il Silica Gel non è un materiale tossico e non costituisce pericolo per gli esseri viventi. Non è accompagnato da alcuna etichettatura di sostanza velenosa o irritante e non è sottoposto a particolari procedure cautelari per lo smaltimento.

Tutto ciò è vero solo se il Silica Gel è un prodotto di qualità, puro, e non contaminato da sostanza pericolose o inquinanti.

È una sostanza inerte, non è tossica ed è sostanzialmente innocua. Indigeribile, passa attraverso l’organismo e viene espulso in una forma del tutto simile a quella in cui era stato ingerito.
 

Silica Gel: come si usa?

Il Silica Gel trova utilizzo in chimica quale fase stazionaria per analisi cromatografica, a volte con inserimento di specifici gruppi chimici funzionali (in questo caso il composto cambierà conseguentemente nome e formulazione), come catalizzatore in sintesi industriali, come componente attivo negli essiccatori e in genere in tutti quei processi che richiedano un disidratante solido, di forza moderata, non tossico e di facile utilizzo.

In virtù del fatto che il processo di ritenzione dell'acqua è in equilibrio tra adsorbimento e rilascio della stessa, in giardinaggio è utile per tenere umide le radici ad esempio durante le vacanze, ponendo il gel sulla terra e pacciamando per evitare l'evaporazione.

L'umidità viene ceduta molto lentamente e le radici non marciscono, come avverrebbe eccedendo direttamente con l'acqua. Questi sono gli usi tradizionali e più diffusi del Silica Gel.

Albert & Ferran Adrià hanno introdotto l'utilizzo di questo prodotto in cucina, per facilitare alcune preparazioni, anche di cucina molecolare. Utilizzando Silica Gel, i granuli assorbono l'umidità degli ingredienti, mantenendoli più freschi in modo sicuro e pulito.

Nello specifico, SilicaSec è una confezione da 100 capsule, ognuna delle quali ha un diametro di 29 millimetri per 10 millimetri di spessore. Il contenuto di queste capsule è un gel di silice color arancio, dalla capacità di assorbimento di 20-50% UR con 23°C.

La particolarità delle capsule SilicaSec, che le rende ancora più utili e semplici da impiegare è che esse sono di colore arancione e quando sono sature di umidità e cessano di essere efficaci, diventano bianche.

In questo modo viene data la possibilità di poter tenere sempre sotto controllo l'efficace funzionamento del gel di silice e di poter cambiare le capsule solo quando ormai hanno cessato il loro lavoro, evitando sprechi e utilizzi inadeguati.