Spedizione gratuita a partire da € 80

Stampi in silicone

Gli stampi in silicone sono ormai diventati un vero must per tutti gli appassionati di arte bianca e pasticceria. Sono gli strumenti che bisogna sempre avere a disposizione nella propria cucina, specie se si vuole cucinare delle torte dolci o salate che non siano semplicemente buone, bensì anche una delizia per gli occhi!

Nell’era dei social media sono sempre di più i pasticceri che si cimentano in composizioni articolate e accattivanti, creando delle vere e proprie opere d’arte dalle forme più stravaganti e particolari. Per questo, l’ausilio di stampi in silicone di qualità e di diverse forme è essenziale, soprattutto se si vuole decorare al meglio la propria composizione. Bisogna inoltre prestare particolare attenzione anche alla flessibilità di questi stampi che, a differenza di quelli in vetro e in alluminio, sono più semplici da usare e anti-rottura in caso di caduta. In questo modo, l’estrazione del composto è molto più semplice. Basterà piegare lo stampo e non si rischierà di rompere il dolce.

STAMPI IN SILICONE: LA NOSTRA SELEZIONE

Su Decorfood puoi trovare una vasta selezione di stampi in silicone, perfetti per tutte le tue necessità, in modo da dare sfogo alla fantasia e creare le decorazioni più originali. La linea DecorArt, in silicone alimentare, offre moltissime forme e decorazioni alternative per i tuoi piatti. Inoltre, potrai trovare anche numerosi stencils in plexiglass, perfetti per le decorazioni più artistiche. Gli stampi in silicone DecorArt sono lavabili e riutilizzabili e resistono anche a cottura e congelamento. Oltre ai classici stampi è disponibile anche una pratica piastra cesti, ideale per gli amanti dell’arte bianca: si tratta infatti di un ottimo sussidio per creare oltre 14 forme di cesti di pasta pane, frolla e fresca.

Per decorare le tue creazioni con la massima precisione abbiamo ideato Gira Chef, un comodo vassoio sopraelevato perfetto anche per rifinire gli ultimi dettagli delle tue decorazioni.

Offriamo inoltre anche una linea completa di stampini in silicone monoporzione, ottimi per accessoriare i tuoi dolci e per creare dei dolcetti monoporzione degni delle migliori pasticcerie. In aggiunta sono presenti anche gli stampini per i finger food, resistenti alle alte temperature e alla cottura, lavabili e riutilizzabili. Se invece cerchi stampi per decorazioni semplici e delicate, non perdere le foglie decorative, che permettono di creare in pochi passaggi delle deliziose e delicate foglioline in cioccolato, formaggio, caramello e crespelle, per decorare piatti e torte.

STAMPI IN SILICONE PER DOLCI

Abbiamo visto come gli stampi in silicone per dolci siano un accessorio imperdibile in cucina, essendo perfetti per sfornare torte dolci e salate, bavaresi e per tanti altri tipi di preparazioni. I nostri stampi in silicone per dolci sono di altissima qualità, perfetti sia per le preparazioni ad alte temperature che per il congelamento e la fase di raffreddamento, sopportando temperature dai -25 °C ai 220 °C per qualsiasi tipologia di cottura. Uno dei pregi degli stampi in silicone è proprio il loro essere più versatili e durevoli, motivo per cui non si deformano né si lesionano. È però importante non esporli mai a fiamme libere o a fonti di calore a contatto diretto, come i fornelli. 

 

Per preservare la propria salute è importante acquistare prodotti di alta qualità e in silicone alimentare. Noi di Decorfood Italy offriamo solo stampi 100% in silicone alimentare, adatti ad entrare in contatto con i tuoi alimenti; così non correrai il rischio che sostanze nocive possano trasferirsi nel tuo piatto!

Per il primo utilizzo ti ricordiamo di lavare bene il tuo stampo e prima di versare l’impasto imburralo. Dopo, non sarà più necessario farlo. Per evitare di rompere il tuo dolce a cottura ultimata, poggia lo stampo su una griglia prima di infornare. A questo punto, terminata la cottura, tira fuori direttamente la griglia e lascia lo stampo con il dolce sopra, dopo averlo capovolto, fino a totale raffreddamento. La griglia è utile anche per fare in modo che la cottura sia uniforme e l’impasto non bruci: le leccarde potrebbero bruciarne la superficie. A questo punto, terminato il raffreddamento, pizzicalo sulle pieghe e sfilalo delicatamente. Se hai paura che l’estrazione possa essere complicata, ecco un trucco: adagia ad incrocio due strisce di carta forno bagnata e strizzata sul fondo del tuo stampo. In questo modo, l’estrazione sarà più semplice! Ed ecco pronto il tuo bellissimo dolce.

STAMPINI IN SILICONE, COME SI USANO?

L’utilizzo degli stampini in silicone, anche monoporzione, è molto semplice. Sono in grado di tollerare sia temperature molto alte che molto basse: possono essere infatti utilizzati non solo in forno, ma anche in frigorifero e nel freezer. Sono tra gli strumenti più versatili della cucina, sempre utili in diversi tipi di ricette!

 

Per quanto riguarda cottura e lievitazione, gli stampini in silicone non presentano grosse differenze rispetto a quelli standard. Secondo alcuni, sarebbe da abbassare di 10 °C la temperatura del forno, prolungando di dieci minuti la cottura. Come sempre, bisogna testare e valutare da sé, considerato che i fattori in gioco sono tanti, come la potenza del forno o la tipologia di preparazione. In genere, gli accorgimenti più seguiti per utilizzare al meglio gli stampini in silicone sono i seguenti. Innanzitutto, una volta acquistato il proprio stampino, bisogna lavarlo accuratamente, anche con del semplice sapone per piatti e acqua, evitando l’utilizzo delle spugnette abrasive, in modo da non deteriorare la superficie. Per il primo utilizzo, ungi lo stampino con olio o burro. Per gli utilizzi successivi non sarà necessario, ammesso che lo stampo non sia deteriorato e non si tratti di preparazioni particolarmente delicate.

 

Non usare mai lo stampo sulla fiamma viva! Se vuoi utilizzare gli stampi per il freezer spennella l’interno dello stampo con acqua, per il frigo usa invece l’olio. Una volta cotta la tua preparazione, dolce o salata che sia, lasciala raffreddare direttamente nello stampino, in modo che non si rompa, stando attento a maneggiarlo con i guanti se ancora caldo. Per preservare il tuo utensile per il forno, non utilizzare oggetti taglienti e appuntiti, perché si potrebbe rovinare. Seguendo queste semplici indicazioni il tuo stampo in silicone durerà molto a lungo.

STAMPI IN SILICONE PER FINGER FOOD

Sul nostro shop puoi trovare anche stampi in silicone per finger food di diverse forme. Resistenti anche ad altissime temperature, sono perfetti per creare dei piccoli bijoux per decorare i tuoi piatti: disponibili in diverse forme, (come ad esempio rettangolari, ovali o triangolari), permettono di creare piccoli bon-bon o lecca lecca di cioccolato o stuzzichini street-food e finger food per i tuoi aperitivi più chic. Dunque, via libera a mini cioccolatini, praline di zucchero, mousse, bavaresi, ghiaccioli, gelatine di frutta, ma anche tartare e piccoli antipasti o ricettine di cucina molecolare. Gli stampi in silicone per finger food coniugano la qualità con la praticità: facili da usare, sono un prodotto indispensabile per esperti e appassionati del settore.

GLI STAMPI IN SILICONE VANNO IMBURRATI?

Gli stampi in silicone vanno imburrati oppure no? Come già accennato, gli stampini in silicone vanno sempre unti per il primo utilizzo, dopo averli lavati. In seguito, ammesso che lo stampo sia ancora in buone condizioni, potrai tranquillamente omettere questo passaggio, soprattutto considerato che all’interno delle ricette degli impasti è già prevista una certa quantità di sostanza grassa come olio, burro o margarina.

Se necessario, soprattutto per le ricette più delicate, come pasta frolla o sfoglia, puoi ungere un po’ la superficie, in modo da scongiurare il rischio che la ricetta non riesca. Ovviamente, quando ungi, è bene non esagerare con le quantità di grasso utilizzato, in modo da non rovinare la torta. Se invece dopo aver lavato lo stampo lo senti ancora unto, prova a farlo bollire in acqua per una decina di minuti: in questo modo, oltre a disinfettarlo, riuscirai a togliere con successo ogni traccia di sporco.

 

Sul nostro sito puoi trovare i migliori prodotti per la creazione e decorazione di dolci deliziosi e accattivanti. Scoprili tutti!