Spedizione gratuita a partire da € 80
prezzo

Raggio di azione:
-

Carta Fata

Una rivoluzione nel modo di preparare, presentare e degustare i cibi: la nuova tecnologia di cottura che esalta la creatività dello chef in cucina. Carta Fata® è uno strumento unico ed eccezionale:

› migliora la cottura dei cibi
› rispetta i principi nutrizionali degli alimenti
› valorizza la presentazione dei piatti in tavola.

Accurate analisi chimico-fisiche ne hanno dimostrato la sua compatibilità con gli alimenti e la sua resistenza da -30 °C a 220 °C, senza subire alterazioni.



Le peculiarità della Carta Fata

La Carta Fata è un grandissimo ausilio per la cottura al cartoccio, ideale per chi vuole preparare un piatto buono e sano ma anche semplice e naturalmente saporito. Questo tipo di cottura sfrutta le caratteristiche della cottura a vapore, riducendo i tempi di preparazione e l’impiego di sostanze grasse per insaporire, conservando invece i sapori degli alimenti. Dunque, alla base della perfetta cottura al cartoccio, c’è sicuramente l’involucro utilizzato, che deve essere sicuro per la nostra salute ma anche particolarmente efficiente da permettere la riuscita del piatto facendo cuocere la pietanza nei suoi succhi, esaltando così gli aromi naturali degli ingredienti. Ed eccoci qua, Carta Fata è la risposta giusta. Si tratta di un accessorio professionale che noi di Decorfood consigliamo a tutti gli chef professionisti e amatoriali che vogliono ottenere il massimo del risultato, valorizzando al meglio la materia prima scelta. La rivoluzione di questo prodotto sta nel modo di preparare, presentare e degustare i cibi. Nato da un'idea dallo Chef Fabio Tacchella, si tratta di un prodotto unico che permette di migliorare la cottura dei cibi rispettandone i valori nutrizionali e valorizzando la presentazione dei piatti (insomma, anche l’occhio vuole la sua parte quando si mangia). Si tratta dunque di una pellicola, disponibile in diversi formati, che resiste a una temperatura che varia dai -30°C ai 220ºC senza subire alterazioni. Vediamo un po’ insieme i diversi formati e come si usa!

Carta Fata Forno: quale modello scegliere

La nostra Carta Fata forno è disponibile in diversi formati e modelli, ognuno dei quali caratterizzato da peculiarità che lo rende più comodo per determinati tipi di preparazioni. Oltre al classico formato in rotolo, disponibile in diverse lunghezze, è possibile acquistare le Fata Bags: si tratta di sacchetti per la cottura sottovuoto ad alta temperatura, disponibili anche in versione monoporzione. I sacchetti per cottura sottovuoto sono l'evoluzione della versione classica in rotolo, di cui mantengono tutte le caratteristiche aggiungendo i vantaggi del sottovuoto e della rosolatura del cibo in cottura. Le Fata Bags permettono di bollire, arrostire, friggere e cuocere al forno, lasciando cuocere nei propri succhi senza dover aggiungere altri condimenti e senza disperdere vitamine e sostanze nutritive. Sono dunque perfetti per carne, pesce fresco e verdure. Un'altra novità è Fata Easy, un’evoluzione della Carta Fata classica. Fata Easy mantiene le stesse caratteristiche della sua predecessora, con la differenza di arrivare ad una temperatura massima di 200°C. Ti consentirà di preparare i tuoi piatti mantenendo il sapore originario degli alimenti e la maggior parte dei valori nutrizionali contenuti in essi, ottenendo una cottura più sana, leggera e veloce. Con questa carta, adatta sia per chef professionali che amatoriali, si possono confezionare cartocci sani e saporiti a base di pesce, molluschi, carne e verdure. Fata Easy si adatta a qualunque tipo di cottura, in forno, a vapore, in padella, in friggitrice, in acqua bollente e addirittura in microonde. Degno di nota della Fata Easy è infine la sua estetica: il cartoccio si può infatti servire direttamente in tavola proprio come un piatto e al momento del taglio e dell'apertura mantiene la forma semisferica impedendo la dispersione di liquidi o condimenti.

Ricette consigliate per utilizzare la Carta Fata

Con la Carta Fata puoi realizzare tantissime ricette, come il classico cartoccio. Per farlo ti serviranno una manciata di listarelle di carota, una di tagliatelle di zucchina, un trancio di salmone e un filetto di triglia, 2 cozze, una manciata di vongole, 1 gamberone, pomodorini a spicchio, 10 g di cipolla tagliata sottile e sale e pepe a piacere. Eventualmente, se ami gli aromi, aggiungi una spolverata di prezzemolo fresco e un filo d’olio d'oliva. Adagia tutti gli ingredienti in una Fata Bag e chiudi con uno String (acquistabile a parte). Cuoci il cartoccio in padella, in forno, in microonde, sulla piastra, sul fry-top per una ventina di minuti a 200°. Ed ecco fatto! Un cartoccio super sano, esempio per eccellenza di cucina mediterranea. Quando si sente parlare di cartoccio, però, subito si pensa a meravigliose pietanze a base di carne o pesce. In realtà, le Fata Bags e i fogli di Fata si possono utilizzare tranquillamente anche per piatti vegetariani o per la cottura delle verdure, come uova o asparagi: metti le verdure pulite in Fata Bags, aggiungi del sale e 75ml di acqua e poni sottovuoto. Sbianchisci in microonde alla massima potenza e poi abbatti. A questo punto, a parte, separa i tuorli dagli albumi e montali a neve. A questo punto, imburra un foglio di Fata e disponi gli asparagi, la spuma e il tuorlo. Infine, metti tutto a cuocere nel forno. Semplice e gustoso!

Carta Fata: dove acquistarla

Dov'è possibile comprare la Carta Fata? Ebbene, trattandosi di un prodotto professionale, la si può reperire solo in negozi specializzati online. Su Decorfood Italy puoi trovarla in tutti i suoi formati, in modo da averla sempre a disposizione, così come puoi trovare le Fata Bags e la versione Easy. Una cosa è certa: una volta provata, non potrai farne a meno.