Spedizione gratuita a partire da € 80.  CHIUSO PER FESTIVITA' IL 25 E 26 APRILE 2024
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Gomma di Xantano (E415): l'addensante senza glutine

La gomma di xantano (E415) o Xanthan è un idrocolloide di carbonio che si utilizza come additivo addensante e stabilizzante.

 gomma di xantano

Viene prodotto tramite fermentazione di amido di mais con un batterio (Xanthomonas campestris) presente nei cavoli. È stabile all’interno di un ventaglio molto ampio di gradi di acidità ed è solubile a freddo e a caldo. Resiste molto bene a processi di congelamento e scongelamento.


GOMMA DI XANTHAN: INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

La gomma di xantano apporta viscosità agli alimenti ai quali viene aggiunto. È ideale per rendere collose le farine per celiaci, prive di glutine. Miscelato con farina di semi di carrube a 1:1 (cioè in parti uguali) consente di ottenere un gel elastico. Si presenta infine sotto forma di polvere, con un colore crema. È insapore, solubile in acqua ed insolubile in etanolo.


XANTANA: UTILIZZI

Nell’industria alimentare la gomma xantana ha vari utilizzi, che vanno dalle emulsioni e le salse fino ai gelati. Usato anche come stabilizzante della schiuma della birra, si usa inoltre per dare consistenza ai prodotti a basso contenuto di calorie.


Nel campo della ristorazione è invece generalmente utilizzato come addensante in salse ed emulsioni. Oppure, nella cucina molecolare, per sospensioni e per la sferificazione inversa.


DOSAGGI E MODO D’IMPIEGO

In cucina il dosaggio della gomma di xantana è di 1-4 g/l in soluzione acquosa, con un dosaggio massimo tollerato di 10g/kg. Per utilizzarla di basterà sciogliere 1-4 g/l in soluzione acquosa, utilizzando uno sbattitore ad immersione, sia a caldo che a freddo.


Sul nostro shop puoi acquistare la gomma di Xantano "Xantana", ideata dai fratelli Adrià, i pionieri della cucina molecolare. Grazie al suo comodo formato da 600 g, potrai avere la gomma di xantana sempre con te, pronta per le tue ricette.

SAREMO CHIUSI PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE I GIORNI 25 E 26 APRILE 2024.   I NOSTRI UFFICI RIAPRIRANNO IL GIORNO 29 APRILE 2024.