Spedizione gratuita a partire da € 80.  CHIUSO PER FESTIVITA' IL 25 E 26 APRILE 2024
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Fabio Tacchella: la storia di un maestro

Fabio Tacchella

“…la base del mio pensiero è quella di andare alla ricerca di tutto ciò che la mente può creare, affinchè il cuoco sia messo nella condizione di rispettare l’alimento che viene fornito perfetto dalla natura o dalle mani sapienti dell’uomo, in modo che quando viene manipolato non perda quei valori nutrizionali e i sapori che servono a deliziare e nutrire l’umanità…”

Chef Fabio Tacchella

 

Fabio Tacchella (Verona, 13 settembre 1957) è maestro e Chef di cucina, gastronomo, scrittore e video blogger italiano, è esperto nelle nuove tecnologie di cottura e lavorazione degli alimenti, ideatore del sistema di cottura con Carta Fata® e Fata® Bags.

 

BIOGRAFIA

Inizia giovanissimo la sua formazione all’Istituto Alberghiero di Bardolino (Vr) dove consegue il diploma con il massimo dei voti.

 

La sue esperienza professionale matura e si perfeziona attraverso prestigiose tappe:

è stato a diretto contatto con il Maestro Giorgio Gioco e delegato dallo stesso come rappresentante della cucina veronese in Svizzera presso Brione di Locarno, come insegnante presso centri di formazione alberghiera e infine in qualità di illustre docente ai corsi di perfezionamento in scuola per professionisti, quali CAST ALIMENTI di Brescia e ALMA di Colorno.

Prima titolare del Ristorante “Antica Pesa” di Stallavena e ora, invece, amministratore di Decorfood Italy S.r.l., da lui fondata nel 2004.

 

1996: è rappresentate italiano al premio Bocuse D’or a Lione

 

2000: viene premiato dall’ Accademia di Cucina Italiana come “Miglior cuoco dell’anno”. Vince il premio Condor D’Or della cucina francese (Montecarlo) come cuoco distintosi per la maestria nella divulgazione della Cucina Italiana e per l’ingegno nella realizzazione di attrezzature da cucina.

 

2004: vince due medaglie d’oro ai Mondiali di Erfurt.

 

2008: viene premiato come Professionista dell’anno (Piazza de Chavoli).

 

2011: viene premiato come Chef più innovativo del 2010 presso Sapore Tasting Experience
riceve il premio letterario in memoria di Renato Zamponi “ Caterina de Medici”

 

PUBBLICAZIONI

- Il grande libro dei buffet 1993
- Gusto Estetico 2000
- Cum Grano Salis creazioni di pasticceria salata 2004
- Cooking System - Il ricettario di Carta Fata e Fata Bags 2011

 

EVENTI ORGANIZZATI

- Nel 1996 ha curato l’organizzazione del Pranzo Ufficiale per Presidente Dini in onore del Vertice dei Grandi Sette Ministri Europei a Verona.
- Nel 2005 corso alle cucine del Quirinale a Roma.
- Nel 2005 ha organizzato il Pranzo della rievocazione storica del Convegno di Peschiera, con la partecipazione dei Reali Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Ricolfi Doria.
- Nel 2009 corso di cucina agli Chef del Presidente del Senato e del Presidente della Camera.
- Dal 2001 al 2012 è General Manager della Nazionale Italiana Cuochi

SAREMO CHIUSI PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE I GIORNI 25 E 26 APRILE 2024.   I NOSTRI UFFICI RIAPRIRANNO IL GIORNO 29 APRILE 2024.