Spedizione gratuita a partire da € 80
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Ricette con Carta Fata: mela al cartoccio al microonde

Progettata dallo chef di altissimo livello Fabio Tacchella, la Carta Fata è uno degli strumenti base che non può mancare in ogni cucina che si rispetti! Assolutamente sicura da utilizzare a contatto con gli alimenti, è una carta che vuole rivoluzionare il modo di cucinare e presentare i cibi. Resiste a temperature che vanno dai -30 °C fino a 220 °C, senza subire alterazioni di alcun tipo.


Disponibile in vari formati, ognuno adatto a tipologie di cotture diverse, la Carta Fata si distingue in quanto capace di migliorare la cottura dei cibi, sempre nel rispetto dei principi nutrizionali delle pietanze. È inoltre ideale da presentare a tavola, facilitando così l'impiattamento e la presentazione del piatto. 


Il punto forte della Carta Fata è la sua versatilità, e per questo può essere utilizzata in diverse sfiziose ricette. Un esempio è la mela al cartoccio al microonde!


Come cucinare al cartoccio e quali sono i suoi vantaggi

Cucinare al cartoccio significa avvolgere la pietanza in un foglio pensato per entrare a contatto con i cibi. Il cartoccio è generalmente apprezzato per il gusto corposo, derivato dalla cottura al forno o al microonde con condimenti vari, e per la sobrietà del sapore nel preservare i nutrienti delle sostanze. È uno dei metodi di cottura più antichi: veniva usata ad esempio con sale e foglie per proteggere l'alimento da eventuali fonti di calore. Oggi il cartoccio viene realizzato con carta da forno o carta stagnola; tuttavia, in alcune parti del mondo vengono ancora usate foglie di platano o altri vegetali.


La cottura al cartoccio può essere svolta anche "al naturale", cioè senza l'aggiunta di condimenti, rendendo questa tecnica adatta per diete alimentari ipocaloriche. In particolare, alimenti come la carne e il pesce, una volta chiusi nel cartoccio rimangono a stretto contatto con il grasso e i succhi cellulari fuoriusciti per effetto del calore, senza dispersione di sapori. Questa tecnica di cottura può avvenire in forno, in microonde, alla griglia o alla piastra. Chi non ha mai cucinato una bella patata alla griglia avvolgendola prima in un bel fagottino di alluminio?


Ricordiamo, infine, che si tratta di una tecnica ideale per cucinare alimenti di piccole dimensioni, poiché i tempi di cottura di cibi con dimensioni più grandi diventerebbero particolarmente generosi.


Ricetta con Carta Fata: mela al cartoccio al microonde

Per realizzare una mela al cartoccio con Carta Fata ti serviranno questi ingredienti: una mela, crema pasticcera, pinoli, uvetta, zucchero di canna, cannella e grappa.


Taglia un foglio di Carta Fata 50x50, e sanifica accuratamente le tue mani con Sanyfood. Rimuovi il torsolo della mela eliminando anche il picciolo della mela. Incidi la buccia della mela con delle linee verticali, come se dovessi tagliarla in quattro spicchi. Successivamente stendi della crema pasticceria sulla Carta Fata e posiziona la mela al centro del cerchio di crema che hai appena steso. Aggiungi uvetta e pinoli q.b. sia all'interno della mela che sulla crema. In cima aggiungi zucchero di canna e cannella, per poi aggiungere un po' di grappa. Per finire chiudi il cartoccio con dello spago e cuoci in microonde alla massima potenza per un minuto. Taglia il cartoccio ed ecco pronta la tua mela al cartoccio!
 


Per altre ricette e curiosità sul mondo culinario, consulta il nostro blog, un magazine dedicato agli appassionati di cucina. Approfondimenti sulla cucina molecolare, indicazioni sull'affumicatura perfetta fino ai must have di una cucina moderna... ne abbiamo per tutti i gusti!