Spedizione gratuita a partire da € 80
categorie blog
ultimi post

seguici su facebook

ultimi video
iscriviti al nostro canale video

Polioli: che cosa sono, dove si trovano e il loro utilizzo in cucina

I polioli, conosciuti anche con le denominazioni "polialcoli" e "glicoli", sono dei composti chimici che contengono gruppi ossidrillici. Sono impiegati come dolcificanti e se assunti comportano grandi effetti benefici.
 

Polioli: ecco che cosa sono e quali sono le loro proprietà benefiche

I polioli hanno un ruolo molto importante nelle scienze dell'alimentazione, poiché sono carboidrati idrogenati e vengono utilizzati come dolcificanti in sostituzione dello zucchero.

Essi sono presenti in natura oppure possono essere sintetizzati chimicamente; inoltre possiedono potenziali effetti benefici per la salute.

Tra i diversi benefici spicca la loro capacità non-cariogena o acariogena, ciò significa che la loro assunzione non determina la formazione di carie, per questo motivo infatti i polioli sono ingredienti utilizzati nelle caramelle e nelle gomme da masticare, al posto di altri tipi di edulcoranti.

Si caratterizzano anche per un basso livello di indice glicemico e insulinico e per un basso valore energetico.

Nonostante i polioli non siano categorizzati come nurienti essenziali, la loro assunzione comporta il corretto mantenimento di un ambiente sano per il colon e il suo funzionamento.
 

I Polioli naturali: quali sono e gli alimenti che li contengono in natura

Come precedentemente accennato, i polioli possono essere artificiali, e quindi sinteizzati chimicamente, oppure si possono trovare in natura in alcuni alimenti.

La maggior parte dei polioli sono contenuti nella frutta e in alcuni vegetali. I più comuni polioli naturali sono: Sorbitolo, Xilitolo, Mannitolo ed Eritritolo. Il Sorbitolo è contenuto in mele, pesche, prugne, sorbe e alcune alghe.

È molto indicato per i diabetici, poiché quando viene introdotto nell'organismo viene metabolizzato a glucosio e fruttosio e non richiede l'intervento dell'insulina.

Lo Xilitolo è presente in mele, ciliegie, prugne, mais e cavolo, ma anche nei funghi, nei cavolfiori e nelle melanzane. È famoso grazie alle pubblicità delle gomme da masticare, per le quali è utilizzato poiché è completamente acariogeno.

Troviamo il Mannnitolo soprattutto nella frutta secca e in alcune alghe brune. Estrarlo è particolarmente semplice, per questo è famoso fin dai tempi antichi, quando già allora veniva estratto dalla linfa del frassino. Lo si trova nei prodotti da pasticceria.

L'Eritritolo è presente nella frutta con noccioli e in alcuni vegetali, come ad esempio il cavolo. Utilizzato come dolcificante, lo si trova anche negli integratori sportivi.
 

Polioli artificiali: quali sono e come vengono utilizzati in cucina

I più comuni e quindi maggiormente impiegati polioli artificiali sono il Lactitolo, l'Isomalto e il Maltitolo.

Il primo, il Lactitolo, è ottenuto dall'unione di galattosio e sorbitolo. Nella cucina è solitamente impiegato per la preparazione di prodotti da forno, data la sua capacità di essere stabile ad alte temperature.

L'Isolmalto di sintesi deriva dall'unione di glucosio, mannitolo e sorbitolo. è particolarmente indicato per i soggetti diabetici, dato che il suo indice glicemico è molto basso (IG: 9). Nei prodotti alimentari è usato molto poiché assorbe poco l'umidità ed è molto utile perché aiuta la conservazione del prodotto finito.

Il Maltitolo è altrettanto noto, soprattutto per avere un potere dolcificante maggiore rispetto a quello del saccarosio. Resiste molto alle alte temperature e anch'esso è utilizzato nei prodotti da forno.
 

Polioli in polvere: i prodotti della linea Tou Food per le preparazioni culinarie

Avere a disposizione tutti i polioli, o la maggior parte, in polvere, è sicuramente un grande vantaggio in cucina.

Per questa ragione Decorfood ha deciso di mettere a disposizione nella sua sezione Tou Food una vasta scelta di polioli in polvere. Ogni prodotto ha il suo particolare impiego grazie alle proprietà benefiche che apporta.

Ad esempio il Maltitolo, che si ottiene dallo sciroppo di maltosio, viene utilizzato nell'impasto di alcuni prodotti per addolcirli, sostituendo il saccarosio: cioccolatini, caramelle, biscotti, ma anche gelati.

Un altro prodotto della linea è il Sorbitolo in polvere, che ha un potere edulcorante del 60% rispetto al comune zucchero, ma con un buon 40% di calorie in meno.