Spedizione gratuita a partire da € 70,00
Acquista il prodotto Fibra Gold addensante naturale sacchetto da 750 g

Fibra Gold addensante naturale sacchetto da 750 g

cod. FIBRAGOLD

€20,24

16,59 tasse escluse

DISPONIBILITÀ:

ottima

NB: Fibra Gold teme un enzima contenuto nella saliva (α-amilasi) che distrugge il legame amidaceo che si forma nell'alimento. Proprio per questo motivo non assaggiare mai il composto più di una volta con lo stesso cucchiaio. 

Fibra Gold è un addensante completamente naturale, ottenuto dall’unione di amido pregelatinizzato di mais e di fibra di patata.  La sua funzione principale è quella di addensare alimenti ricchi di liquidi evitando l’aggiunta di sostanze leganti di natura amidacea troppo caratterizzanti come farina, fecola, etc.

Il suo impiego è di facile applicazione, è insapore e inodore, risulta essere molto efficace nell’applicazione alimentare e consente molteplici applicazioni sia nel campo della cucina che in quello della pasticceria in quanto non altera nessuna struttura organolettica.

Azione addensate efficace sia a temperatura negativa (-30°C) che a temperature positive ( +200°C)

Ingredienti: Amidi pregelatinizzato di mais ceroso e fibra di patata 

Pezzi 1 sacchetto
Peso 750 g
Stato polvere
Fibra Gold

quantità

-
+

Fibra Gold è nata combinando insieme, in modo equilibrato e scientifico studiato, amido di mais e fibra di patata, affinche le caratteristiche tecniche di questi due ingredienti naturali potessero portare ad un risultato efficace nell'applicazione alimentare. 

Il suo impiego diventa versatile sia per l'operatore di cucina che di pasticceria e per la preparazione di menù completi: dal finger food al dessert. 

Il 90% dell'azione è visibile immediatamente, il restante 10% si può constatare dopo circa 15 minuti. 

Fibra Gold agisce sugli alimenti grazie alla presenza dell’umidità in essi contenuti ma anche su alcolici (fino a 20% vol.), sciroppi, frullati di frutta, centrifughe, etc.

Non teme l’acidità naturale degli alimenti, per cui non si disgrega, ed è capace di addensare, inspessire, asciugare, senza problemi tutte le preparazioni.

La sua azione addensante è efficace sia a temperature negative (–30°C) sia a temperature positive (+200°C) e non teme le trasformazioni da uno stato all’altro, quindi è utile nelle preparazioni a freddo, per stabilizzare e mantenere una forma regolare, ma allo stesso tempo anche nelle preparazioni a caldo, come gratinature,

fritture e cotture in forno o in padella.

Fibra Gold per le sue proprietà strutturali risulta essere un agente nell’umidità degli alimenti, ma non tende a seccarli troppo, anzi i composti ottenuti con il suo utilizzo sono compatti, malleabili, soffici permettendo così anche una resa maggiore.

La quantità di Fibra Gold da utilizzare varia in base al risultato che si vuole ottenere (salse, composti semisolidi o composti solidi), dai 4-8 g necessari per inspessire una salsa fino ai 70 g necessari per addensare un litro di liquido (brodo vegetale, brodo di carne, succhi di frutta, etc.) e portarlo alla consistenza ottimale per formare una quenelle. Nel caso in cui si eccedesse con la quantità di Fibra Gold utilizzata, basta aggiungere dell’altro liquido per tornare allo stato precedente. Proprio per questo motivo il risultato ottenuto con Fibra Gold è reversibile sia a caldo sia a freddo. Fibra Gold è semplice da utilizzare, non permette la formazione di grumi e può essere lavorata con semplici fruste o cucchiai evitando di utilizzare minipimer o frullatori. Il 90% dell’azione di Fibra Gold è visibile immediatamente, il restante 10% si può costatare dopo quindici minuti. In questo modo si ha la percezione immediata della densità del composto ottenuto. NB: Fibra Gold teme un enzima contenuto nella saliva (α-amilasi) che distrugge il legame amidaceo che si forma nell’alimento. Proprio per questo motivo non assaggiare mai il composto più di una volta con lo stesso cucchiaio. Tale enzima è presente in percentuale variabile anche nel miele.